Chi è esente dalla necessità di un eTA per il Canada?

Modificato: Feb 13, 2023 | Pubblicato: Feb 13, 2023 | Tag: Requisiti di ingresso in Canada, Annulla domanda eTA, Requisiti eTA per il Canada

I viaggiatori di molti Paesi non hanno bisogno di un visto per recarsi in Canada. Invece, i residenti di queste nazioni devono richiedere un Electronic Travel Authorization, o eTA. Tuttavia, non tutti coloro che provengono da una nazione esente da visto hanno bisogno di un eTA. Questo articolo fornisce una breve guida alle esenzioni dall'eTA in Canada.

Cittadini degli Stati Uniti

Il Paese più vicino al Canada contribuisce con un'alta percentuale di visitatori all'anno, sia per motivi di lavoro che per viaggi di piacere. I cittadini americani non hanno bisogno di un permesso di soggiorno valido, di un visto o di un eTA per entrare in Canada. Devono semplicemente mostrare il passaporto americano. Tuttavia, i residenti permanenti negli Stati Uniti devono ottenere un eTA se si recano in Canada per via aerea.

Funzionari stranieri e operatori turistici

Le persone che si recano in Canada per motivi di lavoro nel settore dei viaggi o per affari ufficiali sono esenti dai requisiti eTA. In questo gruppo rientrano il personale di volo e altre persone che lavorano nel settore dell'aviazione, come gli ispettori di aeromobili o gli ispettori di incidenti. Questi viaggiatori sono esenti dal requisito dell'eTA finché lavorano in Canada.

Inoltre, i diplomatici che hanno ricevuto l'accreditamento dal governo canadese sono esenti dai requisiti dell'eTA. Tra il personale governativo straniero esentato dall'obbligo di richiedere l'eTA vi sono i membri delle forze armate straniere che si recano in Canada per svolgere le loro mansioni. Questa esenzione si applica solo ai Paesi indicati nel Visiting Forces Act.

Cittadini stranieri con visto o altri documenti canadesi

Un cittadino straniero a cui è stato rilasciato un visto canadese non ha bisogno di richiedere un eTA per entrare nel Paese. In alcuni casi, un cittadino straniero che ha uno status di immigrazione valido in Canada, come uno studente internazionale, un turista o un lavoratore straniero temporaneo, può anche uscire e rientrare nel Paese senza dover richiedere un eTA o un nuovo visto. Questo vale solo se l'individuo si è recato negli Stati Uniti o a Saint-Pierre e Miquelon. Se il viaggio comprendeva altre destinazioni, il viaggiatore non è esente.

Altri cittadini stranieri

Vi sono altre situazioni in cui un cittadino straniero può non aver bisogno di un eTA per entrare in Canada. Alcuni di questi casi si applicano ai viaggiatori che si fermano in Canada solo per raggiungere un'altra destinazione. Ad esempio, i viaggiatori stranieri che hanno il permesso di entrare negli Stati Uniti possono entrare in Canada durante il viaggio, purché il loro aereo si fermi solo per fare rifornimento. Lo stesso vale per i viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti e diretti verso un'altra destinazione. I cittadini stranieri che effettuano una fermata non programmata in Canada non devono richiedere l'eTA per entrare nel Paese.

Sono previsti alcuni programmi speciali in cui i viaggiatori non devono richiedere un eTA per entrare nel Paese. I viaggiatori che rientrano nel programma Transit Without Visa (TWOV) non hanno bisogno di un visto, purché non escano dall'area di transito internazionale dell'aeroporto e rimangano in Canada per meno di 24 ore. Questo programma si applica solo ai viaggiatori provenienti da Indonesia, Filippine, Taiwan o Thailandia diretti o di ritorno dagli Stati Uniti. Un programma simile è il China Transit Program, che consente ai possessori di passaporto cinese di entrare in Canada per andare e tornare dagli Stati Uniti, a condizione che viaggino su voli approvati da aeroporti autorizzati.

Infine, i cittadini francesi residenti a Saint-Pierre e Miquelon non necessitano di un eTA per recarsi in Canada. Questa piccola regione del territorio francese nel Golfo di San Lorenzo è molto più vicina a Terranova che a qualsiasi altra parte e i residenti fanno spesso avanti e indietro dal Canada. La possibilità di viaggiare senza eTA o visti rende questo processo più rapido e semplice.

In sintesi

Se rientrate in una di queste categorie, potreste essere esentati dal richiedere un eTA prima di visitare il Canada. In caso contrario, dovrete richiederne uno, o ottenere il visto appropriato, prima di pianificare il vostro viaggio.