Viaggiare in Canada come residente permanente

Modificato: May 15, 2023 | Pubblicato: May 15, 2023 | Tag: Modulo di domanda eTA per il Canada, Residente permanente

Un viaggio in Canada comporta per molti l'ottenimento di un visto o di una Electronic Travel Authorization (eTA), che dimostra che si è esenti dall'obbligo di visto. Le principali eccezioni a queste regole sono i cittadini canadesi e i residenti permanenti. I residenti permanenti possono dimostrare il loro status esibendo una carta di residente permanente (PR) valida al momento dell'ingresso nel Paese. Tuttavia, il fatto di non avere una carta PR non significa che non siate più residenti permanenti. Se siete residenti permanenti canadesi, ma non avete una carta PR, avete due opzioni principali per recarvi in Canada.

Soddisfare il requisito di residenza

Se non avete più la carta PR, un modo per assicurarvi di poter entrare in Canada senza visto è quello di ottenere un Permanent Resident Travel Document (PRTD). Il PRTD consente di entrare in Canada senza visto, proprio come la carta PR. Tuttavia, è valido solo per un singolo ingresso. Una volta rientrati nel Paese, è possibile richiedere una nuova carta PR, che potrà essere utilizzata ogni volta che si entra in Canada.

È necessario soddisfare un obbligo di residenza per poter ottenere un PRTD. In particolare, per mantenere lo status di residente permanente, è necessario aver trascorso un totale di 730 giorni in Canada nel corso dei cinque anni precedenti. Questi 730 giorni non dovranno essere necessariamente un unico soggiorno continuativo, ma potranno essere suddivisi in più visite. Inoltre, il tempo trascorso fuori dal Canada può talvolta contribuire al totale. Ad esempio, se lavorate per un'azienda canadese e il vostro lavoro vi obbliga a trascorrere del tempo fuori dal Canada, questo può essere conteggiato ai fini dell'obbligo di residenza. Lo stesso vale se si lavora per il governo federale o per un governo provinciale o territoriale. Potreste inoltre includere nel conteggio il tempo trascorso fuori dal Paese se avete viaggiato con un coniuge, un partner o un genitore cittadino canadese o residente permanente che lavora per un'azienda o un governo canadese.

È possibile richiedere un PRTD presso qualsiasi centro canadese per la richiesta di visti. La tassa di deposito per questo documento è di 50 dollari. I tempi di elaborazione possono variare, quindi non programmate il viaggio prima di aver compilato la richiesta. Se questa viene respinta (ad esempio, se non avete soddisfatto l'obbligo di residenza), avete 60 giorni di tempo per presentare ricorso. Se non si fa ricorso, si perderà lo status di residente permanente alla fine del periodo.

Cosa succede se non si soddisfano i requisiti di residenza?

Se non soddisfate l'obbligo di residenza, non potrete entrare in Canada come residenti permanenti. Tuttavia, potrete comunque entrare in Canada con un visto o un eTA, come tutti gli altri viaggiatori del vostro Paese.

Per farlo, è necessario rinunciare allo status di residente permanente. Si tratta di una procedura volontaria con la quale si dichiara di non voler rimanere residenti permanenti in Canada. Non è necessario recarsi presso un Centro per la richiesta di visti; potete scaricare i moduli e inviarli tramite email. Una volta confermato che non si è più residenti permanenti, si può procedere a richiedere un eTA o visto, proprio come chiunque desideri recarsi in Canada.

Rinunciare allo status di residente permanente è un passo importante, ma è la scelta migliore se non si soddisfa il requisito di residenza o non si desidera più vivere in Canada a lungo termine. Non si può viaggiare in Canada senza richiedere un PRTD o senza rinunciare al proprio status di residente permanente, e la procedura di rinuncia è più semplice, veloce ed economica rispetto alla richiesta di un PRTD, al rifiuto e all'attesa della scadenza del periodo di appello.

Sia che siate residenti permanenti che non hanno più la carta PR o che abbiate deciso di stabilirvi in modo permanente altrove, ci sono diversi metodi per viaggiare in Canada. Al fine di viaggiare senza preoccupazioni in futuro, dovete solo scegliere il percorso più adatto a voi.