Modificato: Dec 12, 2022 | Pubblicato: Dec 12, 2022
Questo articolo fornisce informazioni sull'ottenimento di un visto per Montreal, o di un eTA, alle persone in cerca della giusta autorizzazione al viaggio. Prima della partenza per il Canada è necessario disporre di un visto valido per Montreal o di un eTA.
Prima di arrivare o transitare in un aeroporto canadese, è necessario un visto o un electronic travel authorization (eTA). Ciò significa che anche se la destinazione originaria del viaggio non è Montreal ma l'America (ad esempio), sarà comunque necessario un eTA o un visto per visitatori. Quanto ai documenti necessari, essi variano a seconda di diversi fattori, come il Paese di partenza, la nazionalità e il mezzo di trasporto.
In generale, i cittadini appartenenti a territori o Paesi esenti da visto possono transitare o visitare il Canada con un passaporto legalmente valido e un eTA valido per Montreal, a condizione che il soggiorno non superi i sei mesi. Alcuni individui, come i cittadini canadesi residenti in un altro Paese, i residenti permanenti in Canada, ecc. possono avere bisogno solo di un passaporto valido per entrare in Canada. A seguire sono elencate alcune altre esenzioni alla regola del visto:
È necessario un eTA per i viaggiatori con esenzione dal visto. I cittadini di Paesi non esenti da visto che desiderano recarsi temporaneamente a Montreal, come i lavoratori stranieri temporanei con permesso di lavoro, i turisti e gli studenti internazionali, devono richiedere un TRV (visto di residenza temporanea). Il TRV è essenzialmente un documento governativo rilasciato da un ufficio visti canadese per l'immigrazione situato al di fuori del Canada. Tale documento indica che la persona in possesso di un TRV ha soddisfatto i requisiti per entrare legalmente in Canada come ospite. Questi visti temporanei possono essere per ingressi singoli o multipli.
L'eTA canadese è un'autorizzazione di viaggio elettronica che ha lo scopo di semplificare il processo di ingresso in Canada per scopi di viaggio comuni come turismo, affari o transito. Possono essere ammessi i cittadini che desiderano visitare il Canada per meno di sei mesi, per turismo, affari, transito o per ricevere cure mediche. L'eTA canadese viene rilasciato per un massimo di cinque anni dalla data di approvazione, o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
L'eTA canadese consente ai titolari di passaporti di decine di Paesi di richiedere online l'autorizzazione al viaggio senza bisogno di un visto per Montreal.
Gli usi di un eTA canadese sono molteplici, dalla partecipazione a matrimoni di famiglia all'intervento a una conferenza di lavoro. Tuttavia, l'uso dell'eTA è soggetto a limitazioni. Se utilizzato in modo non conforme, l'eTA approvato può essere revocato al richiedente. È quindi importante assicurarsi che chi richiede un eTA comprenda appieno l'ambito degli usi consentiti per i viaggi di un eTA.
Uso commerciale approvato
Sebbene l'eTA canadese sia generalmente considerato un'autorizzazione per viaggi turistici, può essere utilizzato anche per scopi commerciali.
Con un eTA, i viaggiatori possono recarsi in Canada per incontrare soci d'affari, liquidare un'eredità o stipulare un contratto d'affari. Anche se non si tratta di un visto di lavoro, un eTA canadese può essere utilizzato per condurre incontri d'affari in Canada. Se prevedete di recarvi a Montréal per un incontro d'affari utilizzando un eTA, è possibile che vi venga chiesto di fornire ulteriore documentazione durante la richiesta dell'eTA o alla frontiera canadese. Probabilmente vi verrà richiesto di dimostrare che la vostra principale fonte di reddito è percepita al di fuori del Canada e che anche il vostro datore di lavoro ha sede al di fuori del Canada.
Con l'eTA canadese è anche possibile partecipare a una conferenza d'affari in Canada. Se si utilizza l'eTA a questo scopo, il personale canadese addetto all'immigrazione potrebbe chiedere di dimostrare che non si lavora né si cerca lavoro in Canada.
Uso turistico approvato
La maggior parte delle persone ottiene un eTA per motivi di turismo. Gli scopi turistici consentiti includono attività quali visite turistiche e visite ad amici o familiari.
Uso per transito approvato
Un eTA canadese può essere utilizzato anche per il transito, quando un viaggiatore cambia aereo in territorio canadese mentre è in viaggio verso una destinazione non canadese.
Uso non autorizzato
Sebbene vi siano molti usi approvati per un eTA canadese, vi sono anche alcuni aspetti che non si possono fare legalmente con un eTA.
Non è possibile lavorare in Canada con un eTA. Sebbene sia possibile utilizzare un eTA per alcuni scopi commerciali, non è possibile svolgere o ottenere un impiego in Canada utilizzando un eTA. Pertanto, se si desidera lavorare in Canada, è necessario richiedere un visto di lavoro. Questo vale sia che vogliate trasferire il vostro lavoro a Montreal sia che desideriate un impiego temporaneo. Non è possibile accettare pagamenti per qualsiasi lavoro in Canada senza un adeguato visto di lavoro canadese.
Non è inoltre possibile studiare in Canada utilizzando un eTA. È necessario ottenere un visto canadese per studenti se si vuole frequentare una scuola in Canada.
Requisiti per l'idoneità all'eTA
Procedura di richiesta dell'eTA per il Canada
Per richiedere un eTA sono necessari il passaporto e i dati relativi all'impiego. Il tempo di attesa è di 15-20 minuti per ogni domanda. In genere le richieste vengono elaborate e approvate in pochi minuti per la maggior parte dei richiedenti. Tuttavia, a causa dei controlli di sicurezza automatizzati, potrebbe essere segnalata ed essere sottoposta a una revisione manuale. Durante la revisione manuale, vi verrà richiesto di fornire ulteriori informazioni o documentazione per elaborare la vostra richiesta di eTA. La mancata trasmissione tempestiva di tali informazioni o documenti durante la revisione manuale comporterà il rifiuto della domanda di eTA.
Se siete idonei per un eTA, iniziate a compilare la richiesta.
Tipi di visti e permessi canadesi
Gli eTA canadesi sono riservati ai cittadini di Paesi esenti da visto e ai residenti permanenti negli Stati Uniti. Se non provenite da un Paese esente da visto, non siete cittadini statunitensi e non siete residenti permanenti negli Stati Uniti, dovrete ottenere un visto per Montreal.
Visto turistico
Il visto turistico canadese è noto come Temporary Resident Visa o, abbreviato, TRV. Come per l'eTA, è possibile richiederlo online. È anche possibile presentare una richiesta cartacea. La domanda richiede più informazioni e comporta tempi di elaborazione più lunghi rispetto alla richiesta di un eTA.
Permesso di lavoro
Se avete intenzione di lavorare in Canada, temporaneamente o a tempo indeterminato, avrete bisogno di un permesso di lavoro in aggiunta al vostro eTA o TRV. Prima di poter richiedere un permesso di lavoro, in genere è necessario avere un'offerta di lavoro da parte di un datore di lavoro canadese, anche se a volte è possibile non rispettare questo requisito a seconda della professione o del tipo di lavoro che un individuo è in grado di svolgere in Canada.
Il permesso di lavoro può essere richiesto sia online che in formato cartaceo. Al momento della richiesta, dovrete certificare che lavorerete solo per il datore di lavoro specifico che vi ha offerto un lavoro e che lascerete il Canada al termine di tale impiego.
Permesso di studio
I permessi di studio sono simili ai permessi di lavoro. Per richiedere un permesso di studio è necessario avere anche un TRV o un eTA. Tutti gli studenti hanno bisogno di un permesso di studio, con pochissime eccezioni. A meno che non frequentiate la scuola di infanzia, dovete prevedere di richiedere un permesso di studio.
È possibile richiedere un visto per studenti online o in formato cartaceo. Dovete accettare di lasciare il Canada al termine degli studi (a meno che non otteniate successivamente un permesso di lavoro) e dovete dimostrare di avere un adeguato sostegno finanziario per vivere in Canada.
Procedura di richiesta del visto canadese
Per richiedere un visto canadese è necessario seguire una serie di passaggi. È possibile presentare la domanda online o in formato cartaceo. Per entrambi i tipi di richiesta, vi verrà indicato di selezionare il Paese da cui state facendo domanda e di fornire alcune informazioni sulla vostra idoneità per gli scopi del viaggio che desiderate.
Richiesta online (restrizioni di idoneità)
La procedura di richiesta online comprende una guida che deve essere utilizzata per preparare i documenti e i moduli necessari per presentare la richiesta di visto per il Canada. Tuttavia, solo i richiedenti idonei possono richiedere un visto canadese online.
Richiesta cartacea
Per richiedere un visto canadese utilizzando la procedura cartacea, dovrete innanzitutto scaricare e stampare il pacchetto di richiesta, che comprende tutti i moduli da compilare. Una volta compilati, è necessario pagare una tassa per l'elaborazione della richiesta di visto. Una volta pagata, è possibile inviarla per l'elaborazione.
Montreal è una città metropolitana canadese molto eterogenea. Riesce a unire perfettamente la cultura di un tempo e la prosperità moderna, proprio come fa Vienna in Austria. Ciò significa che la città ha molto da offrire sia ai viaggiatori di vecchio stampo che ai giovani che vogliono divertirsi in città.
A Montreal c'è molto da fare e da vedere. Mercati pubblici, vita notturna, vie multiculturali, festival musicali, ecc. fanno parte della vita di Montreal. La chiesa più grande del Canada, la St. Joseph's Oratory, si trova a Montreal. Tuttavia, si trova all'estremità occidentale della città, il che significa che dovrete fare un po' di strada per raggiungerla.
La stagione migliore per visitare Montreal è la primavera, a partire dall'inizio di maggio o dalla fine di aprile. Questo è il periodo in cui le temperature non sono sotto zero e le folle sono poche. Se è la prima volta che visitate Montréal o se non conoscete bene la città, non girate in auto: le cose potrebbero complicarsi. Fortunatamente, in città ci sono diverse stazioni metropolitane.
La maggior parte del Canada è ricoperta di neve. Il confine più meridionale è il luogo in cui si svolge la maggior parte delle attività. Per questo motivo l'inverno non è il periodo ideale per visitare Montreal. Detto questo, in inverno la città non entra in uno stato di ibernazione. Infatti, anche durante la stagione della neve accadono molte cose. Per esempio, c'è il Mount Royal, il cui fascino si mantiene immutato durante l'inverno, così come nei mesi più caldi. A proposito, Mount Royal è una grande collina e il più grande tesoro di Montreal, progettato dalla stessa persona che ha creato Central Park a New York.
La qualità della vostra vacanza o visita a Montreal dipenderà dal periodo dell'anno in cui visiterete il luogo e da come avete pianificato il vostro viaggio. E non dimenticate di richiedere la giusta autorizzazione per il viaggio a Montréal, perché l'ultima cosa di cui avete bisogno è essere trattenuti dai funzionari canadesi dell'immigrazione per una violazione che avreste potuto facilmente evitare.
Messaggi
Archivio
Categorie