Modificato: Sep 04, 2023 | Pubblicato: Sep 04, 2023
Questo articolo fornisce informazioni sull'ottenimento di un visto per Toronto, o di un eTA, alle persone in cerca della giusta autorizzazione al viaggio. Prima della partenza per il Canada è necessario disporre di un visto valido per Toronto o di un eTA.
Per assicurarvi che i vostri piani di viaggio si svolgano senza intoppi, assicuratevi di conoscere i nuovi requisiti di ingresso che richiedono un Electronic Travel Authorization (eTA) facilmente ottenibile o un visto per Toronto. Questo vale per i cittadini esenti da visto anche se solo in transito. I cittadini statunitensi, i cittadini canadesi, quelli con un visto canadese valido, i cittadini di due Paesi e i residenti permanenti sono esenti dal sistema. La buona notizia è che l'eTA viene solitamente approvato in pochi minuti e si può richiedere online. Inoltre, l'eTA è valido per 5 anni o per tutto il periodo di validità del passaporto, a seconda di quale termine si verifichi per primo.
Con un eTA potete visitare il Canada tutte le volte che volete e godervi soggiorni brevi, di solito fino a 6 mesi alla volta. Sono oltre 50 i Paesi che fanno parte del programma eTA canadese. Gli scopi di viaggio consentiti dall'eTA canadese includono turismo, visite di lavoro, scopi medici e di transito. I viaggiatori che non sono idonei per l'eTA, a cui viene negato l'eTA o che desiderano visitare il Canada per motivi diversi da quelli consentiti dall'eTA, devono ottenere il visto per Toronto adatto allo scopo del loro soggiorno.
L'eTA canadese è un'autorizzazione di viaggio elettronica che ha lo scopo di semplificare il processo di ingresso in Canada per scopi di viaggio comuni come turismo, affari o transito. Possono essere ammessi i cittadini che desiderano visitare il Canada per meno di sei mesi, per turismo, affari, transito o per ricevere cure mediche. L'eTA canadese viene rilasciato per un massimo di cinque anni dalla data di approvazione, o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
L'eTA canadese consente ai titolari di passaporti di decine di Paesi di richiedere online l'autorizzazione al viaggio senza bisogno di un visto per Quebec City.
Gli usi di un eTA canadese sono molteplici, dalla partecipazione a matrimoni di famiglia all'intervento a una conferenza di lavoro. Tuttavia, l'uso dell'eTA è soggetto a limitazioni. Se utilizzato in modo non conforme, l'eTA approvato può essere revocato al richiedente. È quindi importante assicurarsi che chi richiede un eTA comprenda appieno l'ambito degli usi consentiti per i viaggi di un eTA.
Uso commerciale approvato
Sebbene l'eTA canadese sia generalmente considerato un'autorizzazione per viaggi turistici, può essere utilizzato anche per scopi commerciali.
Con un eTA, i viaggiatori possono recarsi in Canada per incontrare soci d'affari, liquidare un'eredità o stipulare un contratto d'affari. Anche se non si tratta di un visto di lavoro, un eTA canadese può essere utilizzato per condurre incontri d'affari in Canada. Se prevedete di recarvi a Montréal per un incontro d'affari utilizzando un eTA, è possibile che vi venga chiesto di fornire ulteriore documentazione durante la richiesta dell'eTA o alla frontiera canadese. Probabilmente vi verrà richiesto di dimostrare che la vostra principale fonte di reddito è percepita al di fuori del Canada e che anche il vostro datore di lavoro ha sede al di fuori del Canada.
Con l'eTA canadese è anche possibile partecipare a una conferenza d'affari in Canada. Se si utilizza l'eTA a questo scopo, il personale canadese addetto all'immigrazione potrebbe chiedere di dimostrare che non si lavora né si cerca lavoro in Canada.
Uso turistico approvato
La maggior parte delle persone ottiene un eTA per motivi di turismo. Gli scopi turistici consentiti includono attività quali visite turistiche e visite ad amici o familiari.
Uso per transito approvato
Un eTA canadese può essere utilizzato anche per il transito, quando un viaggiatore cambia aereo in territorio canadese mentre è in viaggio verso una destinazione non canadese.
Uso non autorizzato
Sebbene vi siano molti usi approvati per un eTA canadese, vi sono anche alcuni aspetti che non si possono fare legalmente con un eTA.
Non è possibile lavorare in Canada con un eTA. Sebbene sia possibile utilizzare un eTA per alcuni scopi commerciali, non è possibile svolgere o ottenere un impiego in Canada utilizzando un eTA. Pertanto, se si desidera lavorare in Canada, è necessario richiedere un visto di lavoro. Questo vale sia che vogliate trasferire il vostro lavoro a Montreal sia che desideriate un impiego temporaneo. Non è possibile accettare pagamenti per qualsiasi lavoro in Canada senza un adeguato visto di lavoro canadese.
Non è inoltre possibile studiare in Canada utilizzando un eTA. È necessario ottenere un visto canadese per studenti se si vuole frequentare una scuola in Canada.
Requisiti per l'idoneità all'eTA:
Procedura di richiesta dell'eTA per il Canada
Per richiedere un eTA sono necessari il passaporto e i dati relativi all'impiego. Il tempo di attesa è di 15-20 minuti per ogni domanda. In genere le richieste vengono elaborate e approvate in pochi minuti per la maggior parte dei richiedenti. Tuttavia, a causa dei controlli di sicurezza automatizzati, potrebbe essere segnalata ed essere sottoposta a una revisione manuale. Durante la revisione manuale, vi verrà richiesto di fornire ulteriori informazioni o documentazione per elaborare la vostra richiesta di eTA. La mancata trasmissione tempestiva di tali informazioni o documenti durante la revisione manuale comporterà il rifiuto della domanda di eTA.
Se siete idonei per un eTA, iniziate a compilare la richiesta.
Gli eTA canadesi sono riservati ai cittadini di Paesi esenti da visto e ai residenti permanenti negli Stati Uniti. Se non provenite da un Paese esente da visto, non siete cittadini statunitensi e non siete residenti permanenti negli Stati Uniti, dovrete ottenere un visto per Toronto.
Visto turistico
Il visto turistico canadese è noto come Temporary Resident Visa o, abbreviato, TRV. Come per l'eTA, è possibile richiederlo online. È anche possibile presentare una richiesta cartacea. La domanda richiede più informazioni e comporta tempi di elaborazione più lunghi rispetto alla richiesta di un eTA.
Permesso di lavoro
Se avete intenzione di lavorare in Canada, temporaneamente o a tempo indeterminato, avrete bisogno di un permesso di lavoro in aggiunta al vostro eTA o TRV. Prima di poter richiedere un permesso di lavoro, in genere è necessario avere un'offerta di lavoro da parte di un datore di lavoro canadese, anche se a volte è possibile non rispettare questo requisito a seconda della professione o del tipo di lavoro che un individuo è in grado di svolgere in Canada.
Il permesso di lavoro può essere richiesto sia online che in formato cartaceo. Al momento della richiesta, dovrete certificare che lavorerete solo per il datore di lavoro specifico che vi ha offerto un lavoro e che lascerete il Canada al termine di tale impiego.
Permesso di studio
I permessi di studio sono simili ai permessi di lavoro. Per richiedere un permesso di studio è necessario avere anche un TRV o un eTA. Tutti gli studenti hanno bisogno di un permesso di studio, con pochissime eccezioni. A meno che non frequentiate la scuola di infanzia, dovete prevedere di richiedere un permesso di studio.
È possibile richiedere un visto per studenti online o in formato cartaceo. Dovete accettare di lasciare il Canada al termine degli studi (a meno che non otteniate successivamente un permesso di lavoro) e dovete dimostrare di avere un adeguato sostegno finanziario per vivere in Canada.
Procedura di richiesta del visto canadese
Per richiedere un visto canadese è necessario seguire una serie di passaggi. È possibile presentare la domanda online o in formato cartaceo. Per entrambi i tipi di richiesta, vi verrà indicato di selezionare il Paese da cui state facendo domanda e di fornire alcune informazioni sulla vostra idoneità per gli scopi del viaggio che desiderate.
Richiesta online (restrizioni di idoneità)
La procedura di richiesta online comprende una guida che deve essere utilizzata per preparare i documenti e i moduli necessari per presentare la richiesta di visto per il Canada. Tuttavia, solo i richiedenti idonei possono richiedere un visto canadese online.
Richiesta cartacea
Per richiedere un visto canadese utilizzando la procedura cartacea, dovrete innanzitutto scaricare e stampare il pacchetto di richiesta, che comprende tutti i moduli da compilare. Una volta compilati, è necessario pagare una tassa per l'elaborazione della richiesta di visto. Una volta pagata, è possibile inviarla per l'elaborazione.
Dalle cascate mozzafiato ai parchi nazionali, dalle grandiose torri artificiali alle spettacolari attrazioni marine, l'Ontario offre un'infinità di attività per i visitatori di tutti i gusti. Sede della più grande città del Canada, Toronto, e della sua capitale Ottawa, l'Ontario contiene un tesoro di gemme che aspettano solo di essere scoperte dal viaggiatore avventuroso.
Cascate straordinarie
Nessun viaggio in Canada sarebbe completo senza una visita alle famosissime Cascate del Niagara. La più grande delle 3 cascate che compongono il Niagara è la famosa Horseshoe Falls. Questa straordinaria testimonianza della potenza della natura si getta in una cascata di 57 metri e crea una cortina d'acqua dinamica e impenetrabile che attraversa il Canada e l'America. Facili da trovare, le cascate si trovano nell'omonima città, Niagara Falls. Panorami meravigliosi vi attendono mentre percorrete la strada turistica principale fino al bordo della gola, dove potrete scattare foto a volontà o semplicemente fissare a bocca spalancata questa magnifica dimostrazione di potenza naturale.
Parliament Hill
Dalla mano della natura a quella dell'uomo, Parliament Hill presenta una vista piuttosto regale con le sue torrette e torri. La più importante è la Peace Tower, che si erge a 90 metri d'altezza e ai cui lati si trovano il Senato e la Camera del Parlamento. L'intera struttura si affaccia sul tranquillo fiume Ottawa, rendendo l'ambiente piacevole per rilassarsi e immergersi nell'atmosfera storica.
Parchi naturali
Il Canada è sinonimo di parchi naturali, tra i più belli del mondo. Se siete alla ricerca di divertimento in acqua, come la canoa, o di escursioni sulla terraferma con panorami mozzafiato, i parchi nazionali dell'Ontario non vi deluderanno di certo. Il Georgian Bay Islands National Park e il Fathom Five National Marine Park sono perfetti per le avventure acquatiche, sia che si tratti di immersioni che di gite in barca, mentre i parchi provinciali di Algonquin e Killarney, il French River e il Bruce Peninsula National Park offrono magnifiche foreste e laghi in tutto il mondo.
Vita marina
Se volete avvicinarvi a trichechi, leoni marini, delfini e persino orche, MarineLand è una tappa obbligata del vostro itinerario. Particolarmente apprezzato dalle famiglie, vi piacerà anche osservare le balene beluga all'Arctic Cove. Il parco contiene anche alcune attrazioni da brivido, tra cui lo Sky Screamer, un'attrazione di 137 metri per chi vuole aggiungere un po' di adrenalina a tutta l'esperienza.
Arte
Per gli amanti dell'arte, l'Art Gallery of Ontario è una tappa obbligata, con la sua enfasi sull'arte africana e oceanica. Potrete anche ammirare opere del Rinascimento e del Barocco, osservare gli artisti contemporanei al lavoro nei laboratori della galleria e magari curiosare nella vasta biblioteca. Alcune delle mostre più famose del mondo sono state ospitate qui e senza dubbio sarà così anche in futuro.
CN Tower
Visibile da tutta la città, la CN Tower si fa notare di notte, quando si illumina come un gigantesco faro. Tuttavia, per vivere appieno l'esperienza, è consigliabile salire in cima. Prendete l'ascensore e raggiungete il ponte di osservazione e il ristorante, da cui potrete ammirare la città, il lago Ontario e forse, se il cielo è particolarmente limpido, i vapori delle possenti cascate del Niagara. Un'esperienza diversa vi attende di notte, quando potrete osservare la città scintillare con un milione di luci multicolori. La CN Tower, una delle attrazioni più iconiche del Canada, è una tappa obbligata della vostra avventura canadese.
L'Ontario ha davvero qualcosa per tutti. Sia che visitiate le opere della natura, le meraviglie create dall'uomo o un mix di entrambe, sarete certi di trascorrere un momento memorabile quando visiterete la splendida città dell'Ontario.
Messaggi
Archivio
Categorie