Requisiti eTA per il Canada

I requisiti da soddisfare per l’ingresso in Canada stanno cambiando

Dalla metà di marzo 2016, chiunque intenda volare in Canada deve dimostrare di essere un residente permanente (Permanent Resident card) o possedere un documento di viaggio rilasciato a residenti permanenti (Permanent Resident Travel Document), altrimenti potrebbe essere negato l’imbarco.

Se al momento non sei titolare di una Permanent Resident card, scopri come presentare la domanda di rilascio di un Permanent Resident Travel Document.

Requisiti eTA per il Canada

Quando visiti il Canada, è necessario che tu sia sempre provvisto dei regolari documenti di viaggio e di identità, nonché quelli dei figli che stiano eventualmente viaggiando assieme a te.

Le società di trasporto, tra cui le compagnie aeree, hanno il compito di assicurare che i viaggiatori siano provvisti di regolari documenti di viaggio. Chi risulti sprovvisto di tali documenti, potrebbe essere costretto a ritardare il viaggio, oppure gli potrebbe essere negato l’imbarco.

I seguenti documenti di viaggio non sono considerati affidabili e non possono essere utilizzati per entrare in Canada:

  • passaporti presumibilmente emessi dalla Somalia;
  • passaporti non leggibili automaticamente emessi dalla Repubblica Ceca;
  • passaporti temporanei emessi dalla Repubblica sudafricana;
  • passaporti provvisori emessi dal Venezuela.

Per quanto tempo posso rimanere in Canada come viaggiatore?

Gli ufficiali preposti al controllo presso il porto di ingresso (POE, ossia port of entry) decideranno per quanto tempo potrai rimanere nel Paese. Molti viaggiatori possono soggiornare per un periodo di tempo di sei mesi a decorrere dalla data di ingresso; tuttavia, se l’ufficiale dovesse autorizzare un periodo di soggiorno inferiore, la data entro la quale è necessario uscire dal Canada sarà indicata sul passaporto.

Se desideri rimanere in Canada per un periodo di tempo più lungo, rispetto a quello autorizzato, dovrai richiedere l’estensione non meno di 30 giorni PRIMA della data di scadenza dell’autorizzazione.

Cos’è un’autorizzazione di viaggio elettronica (eTA, ossia Electronic Travel Authorization)?

L’eTA è il nuovo requisito di ingresso stabilito per cittadini stranieri per i quali non è obbligatorio l’ottenimento del visto, e che intendono entrare in Canada viaggiando in aereo. L’autorizzazione è collegata elettronicamente al passaporto ed è valida cinque anni, oppure fino alla scadenza del passaporto, a seconda delle circostanze.

Ho bisogno di un’eTA o di un visto per viaggiare in Canada?

A seconda del Paese di cittadinanza, potresti non aver bisogno di un visto; tuttavia, potresti aver bisogno di un’eTA (Electronic Travel Authorization).

Le società di trasporto, tra cui le compagnie aeree, hanno il compito di assicurare che i viaggiatori siano provvisti di regolari documenti di viaggio. Chi risulti sprovvisto di tali documenti, tra cui l’eTA o il visto, potrebbe essere costretto a ritardare il viaggio, oppure gli potrebbe essere negato l’imbarco.

I viaggiatori dei seguenti Paesi non hanno bisogno di un visto per entrare in Canada (ma avranno bisogno di un’eTA) :

  • Cittadini di Andorra, Australia, Austria, Bahamas, Barbados, Belgio, Brunei, Bulgaria, Cile, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Santa Sede (titolari di passaporto o documento di viaggio rilasciato dalla Santa Sede), Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele (titolari di passaporto nazionale israeliano), Italia, Giappone, Corea (Repubblica di), Lettonia, Liechtenstein, Lituania (titolari di passaporto biometrico/passaporto elettronico rilasciato dalla Lituania), Lussemburgo, Malta, Messico, Monaco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Papua Nuova Guinea, Polonia (titolari di passaporto biometrico/passaporto elettronico rilasciato dalla Polonia), Portogallo, Romania, Samoa, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Isole Salomone, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan (titolari di passaporto ordinario rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri di Taiwan con relativo numero di identificazione personale), Emirati Arabi Uniti.
  • Cittadini britannici e cittadini britannici d'oltremare - Un cittadino britannico o un cittadino britannico d'oltremare a cui è consentito tornare nel Regno Unito.
  • Territori britannici d'oltremare, cittadini di – Un cittadino di un territorio britannico d'oltremare la cui cittadinanza deriva dalla nascita, discendenza, registrazione o naturalizzazione in uno dei territori britannici d'oltremare di Anguilla, Bermuda, Isole Vergini britanniche, Isole Cayman, Isole Falkland, Gibilterra, Montserrat, Pitcairn, Sant'Elena o Isole Turks e Caicos.
  • British National (Overseas) - titolare di un passaporto British National (Overseas) rilasciato dal Regno Unito a persone nate, naturalizzate o registrate a Hong Kong.
  • Soggetti britannici - titolare di un passaporto per soggetti britannici rilasciato dal Regno Unito che contiene l'osservazione che il titolare ha il diritto di soggiorno nel Regno Unito.
  • Regione amministrativa speciale di Hong Kong – titolare di un passaporto della Regione amministrativa speciale valido e sussistente rilasciato dalla Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese.
  • Cittadini degli Stati Uniti e residenti permanenti - Un cittadino degli Stati Uniti o una persona legalmente ammessa negli Stati Uniti per la residenza permanente che è in possesso della propria carta di registrazione per stranieri (carta verde) o può fornire altra prova della residenza permanente.
  • Cittadini dei seguenti paesi in possesso di un visto turistico canadese negli ultimi 10 anni o attualmente in possesso di un visto non immigrato statunitense: Antigua e Barbuda, Argentina, Brasile, Costa Rica, Marocco, Panama, Filippine, St. Kitts e Nevis, St. Lucia, St. Vincent e Grenadine, Seychelles, Tailandia, Trinidad e Tobago e Uruguay.

Come faccio a richiedere un’eTA?

La domanda viene presentata tramite una semplice procedura online che richiede solo pochi minuti. Avrai bisogno del tuo passaporto, di una carta di credito (Visa o Mastercard) e di un indirizzo email. Avrai bisogno di una carta di credito in quanto l’elaborazione della domanda di rilascio dell’eTA è soggetta ad un costo, e l’eTA sarà poi valida per cinque anni a decorrere dalla data di emissione.

Il modulo di domanda di rilascio di un’eTA è/sarà disponibile in questa pagina.

È obbligatorio un visto, nel caso dovessi semplicemente passare per il Canada senza fermarmi?

Se sei cittadino di un Paese che non gode dell’esenzione dall’obbligo del visto, per poter passare per il Canada senza fermarti o visitare il Paese avrai bisogno di un visto di transito. Ciò è obbligatorio anche se il transito richiedesse meno di 48 ore, ma il visto di transito non è soggetto a oneri. Compila il modulo di richiesta di un visto per visitatori (ossia un Temporary Resident Visa) e seleziona nell’elenco del modulo la voce Visto di transito (Transit visa).

Se godi dell’esenzione dall’obbligo del visto e richiedi un’eTA per visitare il Canada, allora avrai anche bisogno di un’eTA per passare per il Canada.

Se hai intenzione di viaggiare da/verso gli Stati Uniti, potresti non aver bisogno né di un visto di transito né di un’eTA. Se alcuni cittadini stranieri soddisfano specifici requisiti, allora il programma Transit Without Visa (TWOV) e China Transit Program (CTP) ti consentirà di transitare per il Canada conformemente ai rispettivi termini da/verso gli Stati Uniti senza un visto di transito canadese.

Residenti permanenti del Canada

Se sei un residente canadese permanente, quando rientri in Canada usando un veicolo commerciale, come un aereo, un natante, un treno o un pullman dovrai esibire la tua Permanent Resident card. Se ritorni utilizzando un veicolo privato, come un’auto intestata a te, allora ad essere validi saranno altri documenti.

Se hai intenzione di lasciare il Canada per una ragione qualsiasi, allora assicurati che la tua Permanent Resident card non scada prima del tuo ritorno. La maggior parte delle “card” hanno una validità di cinque anni, ma ti consigliamo comunque di controllarne la scadenza, in modo da evitare problemi quando ritorni.

Inammissibilità

Alcune persone che desiderano viaggiare in Canada sono considerate inammissibili. In parole povere, significa che non gli è permesso entrare nel Paese. Ci sono varie cose che potrebbero rendere una persona “non grata”, come il coinvolgimento in attività criminali, violazioni dei diritti umani e appartenenza al organizzazioni criminali.

Inoltre, l’ingresso può essere negato per ragioni di sicurezza, salute o mancanza di risorse finanziarie.