Come aggiornare un eTA canadese?

Modificato: dic 09, 2023 | Tag: Aggiornare l'eTA del Canada, controllare la domanda di eTA del Canada

Una volta emessa l'Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) del Canada, non è possibile aggiornare o modificare le informazioni della domanda. Ciò include le modifiche alle informazioni personali, ai dettagli del passaporto o a qualsiasi altro dato fornito nella domanda di eTA. Tuttavia, ci sono altri passi da compiere a seconda della natura degli aggiornamenti necessari.

Scenari in cui è necessario richiedere un nuovo eTA

Se i dati del passaporto cambiano

Se si ottiene un nuovo passaporto, è necessario richiedere un nuovo eTA. L'eTA è collegato elettronicamente al passaporto. Se si ottiene un nuovo passaporto, l'eTA esistente non è più valido.

Se la modifica della vostra situazione personale influisce in modo significativo sulle informazioni fornite nella domanda di eTA (ad esempio, un cambiamento di cittadinanza, che comporterebbe un nuovo passaporto), dovrete presentare una nuova domanda.

Errori tipografici

Se nella domanda di eTA sono presenti piccoli errori tipografici (ad esempio un nome scritto male), non è possibile correggerli nell'eTA esistente. Dovrete rifare la domanda.

Se avete commesso un errore nel modulo di richiesta dell'eTA e avete scritto in modo errato i dati del vostro passaporto, è probabile che la vostra domanda venga respinta o rifiutata e che sia necessario presentare una nuova domanda.

Scenari in cui NON è necessario richiedere un nuovo eTA

Cambiamenti di circostanze

Per i cambiamenti di circostanze che non riguardano le informazioni sul passaporto (ad esempio, cambio di lavoro, indirizzo, ecc.), non è necessario aggiornare l'eTA. Anche se il vostro indirizzo e-mail non è corretto, potete controllare lo stato del vostro eTA in qualsiasi momento online.

Prima di ripresentare la domanda, accertarsi che l'eTA attuale non sia più valido, verificando lo stato o confermando che le informazioni fornite non erano corrette. Se l'eTA è ancora valido e le informazioni modificate non riguardano il passaporto, si può continuare a utilizzare l'eTA attuale.

In caso di dubbi, consultare il sito web dell'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC) o contattarlo per ricevere indicazioni.

Conclusioni

In sintesi, un eTA canadese non può essere aggiornato una volta rilasciato. Se i dati del passaporto cambiano o se ci sono errori significativi nella domanda di eTA, è necessario richiedere nuovamente un nuovo eTA utilizzando i dati corretti. Per altri cambiamenti, come l'indirizzo o lo status lavorativo, non è necessario aggiornare l'eTA. Assicuratevi sempre che i vostri documenti di viaggio siano accurati e aggiornati prima di partire. È possibile controllare lo stato del proprio eTA in qualsiasi momento visitando il sito di controllo dello stato dell'eTA.