Cos'è il programma NEXUS del Canada?

Modificato: ago 07, 2023 | Tag: Canada eTA, Requisiti per l'ingresso in Canada

Se visitate spesso il Canada, potreste essere alla ricerca di un modo per ridurre il tempo trascorso ai valichi di frontiera. Un modo per farlo è utilizzare il programma NEXUS. Questo sistema congiunto di controllo accelerato delle frontiere tra Stati Uniti e Canada prevede la pre-approvazione di alcuni viaggiatori, consentendo loro di utilizzare corsie d'ingresso riservate ai valichi di frontiera terrestri e sportelli speciali negli aeroporti.

L'iscrizione al programma NEXUS richiede un po' di impegno, ma può farvi risparmiare una quantità significativa di tempo quando entrate in Canada o negli Stati Uniti, soprattutto se viaggiate spesso.

Chi può accedere a NEXUS

Per richiedere il NEXUS, è necessario essere cittadini o residenti permanenti di uno dei Paesi che soddisfano i requisiti. Ciò indica principalmente i cittadini o i residenti permanenti del Canada o degli Stati Uniti, sebbene siano ammessi anche i cittadini del Messico in possesso di un'iscrizione al Viajero Confiable. I richiedenti adulti devono inoltre pagare una tassa di iscrizione di 50 dollari (USA).

Approvazione NEXUS

La richiesta di iscrizione a NEXUS non garantisce l'accettazione. Per poter ottenere l'iscrizione a NEXUS, dovrete sottoporvi a un controllo dello stato di immigrazione e a uno screening di sicurezza. Una volta completato, sarete intervistati sia dalla Canada Border Services Agency (CBSA) che dalla US Customs and Border Protection (CBP). Se questa fase della domanda ha esito positivo, riceverete la vostra carta NEXUS.

Rinnovare la carta NEXUS

La carta NEXUS è valida per cinque anni dalla data di emissione. Il processo di rinnovo inizia circa sei mesi prima della scadenza e può prevedere un secondo colloquio.

Utilizzare la carta NEXUS

Una volta ottenuta la carta, è possibile utilizzarla per entrare in Canada (o negli Stati Uniti) per via aerea, terrestre e marittima. Questo articolo riguarda l'utilizzo della carta NEXUS per recarsi in Canada; le procedure per entrare negli Stati Uniti sono simili, ma non identiche. È necessario attivare la carta NEXUS online prima di recarsi in Canada.

Entrare in Canada per via aerea

È possibile utilizzare la carta NEXUS quando si vola in Canada, purché si arrivi in un aeroporto aderente all'iniziativa. I servizi NEXUS disponibili variano leggermente da aeroporto ad aeroporto. I più comuni sono i terminali di verifica facciale. Questi sportelli self-service sono disponibili presso:

  • Billy Bishop Toronto City Airport
  • Calgary International Airport
  • Edmonton International Airport
  • Halifax Stanfield International Airport
  • Montreal-Trudeau International Airport
  • Ottawa Macdonald-Cartier International Airport
  • Toronto Pearson International Airport
  • Vancouver International Airport

Inoltre, i NEXUS eGates si trovano all'aeroporto internazionale di Toronto Pears al Terminal One e all'aeroporto internazionale di Winnipeg James Armstrong Richardson.

Questi sportelli e eGate consentono di confermare la propria identità con una procedura self-service. Lo sportello o l'eGate vi scatterà una fotografia e vi rilascerà una ricevuta stampata che potrete portare con voi in dogana. La prima volta che utilizzate uno sportello NEXUS o un eGate, dovrete scannerizzare il passaporto per verificare la vostra identità. Se lo sportello o l'eGate non funzionano, è possibile utilizzare in alternativa lo sportello dei servizi speciali.

Se trasportate più di 10.000 dollari (Can) in denaro o strumenti monetari, non potete utilizzare uno sportello NEXUS o un eGate.

Entrata per via aerea ed eTA

Se arrivate in Canada con un volo, potrebbe essere necessario richiedere un electronic travel authorization (eTA) prima del viaggio. Se siete residenti permanenti negli Stati Uniti o cittadini del Messico, dovete richiedere un eTA in anticipo. Poiché i tempi di elaborazione dell'eTA possono variare, è meglio richiederlo prima di prenotare il volo. Essere un membro NEXUS non vi esenta dall'obbligo di richiedere un eTA. Solo i cittadini statunitensi e canadesi non hanno bisogno di ottenere un eTA.

Entrare in Canada per via marittima

Se arrivate in Canada a bordo di una nave, potete accedere ai servizi NEXUS in oltre 400 siti. Almeno 30 minuti ma meno di quattro ore prima del vostro arrivo, il comandante dell'imbarcazione (cioè il capitano, il proprietario o altra persona responsabile dell'imbarcazione) deve chiamare il Centro di segnalazione telefonica (TRC) NEXUS per identificare l'imbarcazione e fornire l'ora e la posizione di arrivo. Il comandante dell'imbarcazione dovrà inoltre fornire i nomi e altre informazioni di tutti i membri NEXUS a bordo. È inoltre responsabilità del capitano dell'imbarcazione assicurarsi che tutti i passeggeri NEXUS abbiano con sé la documentazione di viaggio necessaria. Al termine di questa procedura, il TRC rilascerà un numero di rapporto che il comandante potrà fornire agli agenti di frontiera.

Al fine di utilizzare le procedure NEXUS quando si arriva in Canada per via marittima, tutti i passeggeri dell'imbarcazione devono essere membri NEXUS.

Entrata per via marittima ed eTA

A differenza di chi arriva per via aerea, i viaggiatori per via marittima che entrano in Canada non devono ottenere un eTA per i residenti permanenti negli Stati Uniti o per i cittadini del Messico. Tuttavia, se siete residenti permanenti negli Stati Uniti o cittadini messicani, dovrete fornire la documentazione che attesti il vostro status. Ad esempio, un passaporto nel caso di un cittadino messicano o un passaporto e una Green Card per un residente permanente negli Stati Uniti.

Entrare in Canada via terra

21 valichi di frontiera terrestre in Canada dispongono di corsie NEXUS. Quando si entra in Canada utilizzando uno di questi punti è necessario guidare nella corsia designata e accostarsi al lettore di carte. Tenete la carta NEXUS davanti al lettore di prossimità, quindi procedete verso la cabina, dove un agente dei servizi di frontiera effettuerà un'ispezione visiva. È possibile che vi venga chiesto di spostarvi nell'area di ispezione; in caso contrario, potete entrare in Canada.

Se risiedete in Canada, potete utilizzare una Traveller Declaration Card (TDC) per dichiarare le merci che portate con voi e pagare le tasse o i dazi dovuti. È sufficiente compilare la carta, includendo i dati della carta di credito se necessario, e lasciarla nella cassetta di sicurezza situata vicino alla cabina dei servizi di frontiera. L'importo dovuto verrà addebitato sulla carta.

Come per altre forme di attraversamento delle frontiere NEXUS, l'ingresso in Canada via terra con la carta NEXUS è soggetto ad alcune restrizioni. È necessario dichiarare qualsiasi articolo regolamentato o soggetto a restrizioni, o qualsiasi articolo il cui valore superi le proprie franchigie personali. Inoltre, non potete utilizzare la corsia NEXUS se qualcuno nel vostro veicolo non è un membro NEXUS. Se sono presenti passeggeri che non sono membri NEXUS, bisogna utilizzare le corsie d'ingresso normali.

Entrata via terra ed eTA

Entrare in Canada via terra avviene in modo analogo all'ingresso nel Paese via marittima: non è necessario richiedere un eTA prima di farlo. Allo stesso modo, se siete residenti permanenti negli Stati Uniti o cittadini del Messico, dovrete portare con voi il passaporto (e la Green Card, se applicabile) come prova della vostra residenza o cittadinanza.

Viaggiare con gli animali domestici

Quando si entra in Canada con NEXUS è possibile portare con sé la maggior parte degli animali domestici. È necessario esibire la prova della vaccinazione antirabbica dell'animale, che deve identificare chiaramente l'animale e il vaccino utilizzato, insieme al numero di serie e alla data di scadenza. Nel caso di cani e gatti di età inferiore ai tre mesi non è necessario il certificato di vaccinazione.

Non è possibile portare uccelli da compagnia o animali soggetti a restrizioni attraverso una corsia o uno sportello NEXUS. Inoltre, gli animali introdotti per scopi commerciali, come ad esempio per l'allevamento, non sono considerati animali domestici e non sono quindi ammessi nelle corsie NEXUS.

Vantaggi di NEXUS

Richiedere una carta NEXUS e familiarizzare con le norme pertinenti può richiedere un po' di tempo, ma il risparmio di tempo ai valichi di frontiera può essere significativo. Se viaggiate regolarmente in Canada dagli Stati Uniti, una tessera NEXUS è un ottimo modo per accelerare e semplificare il vostro ingresso alla frontiera.