I cittadini di tredici paesi sono stati aggiunti all'elenco di idoneità per l'eTA del Canada

Modificato: nov 15, 2023 | Tag: Idoneità Canada eTA, Modulo di richiesta Canada eTA

Il Canada continua a essere una destinazione privilegiata per le persone di tutto il mondo, sia che si tratti di turisti, professionisti d'affari o persone care che si ricongiungono con le loro famiglie. Nell'ambito del suo impegno a migliorare i servizi di immigrazione, l'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC) cerca costantemente di rendere questi programmi più efficienti ed equi.

Il 6 giugno 2023, l'IRCC ha annunciato l'inclusione di 13 nuovi Paesi nel programma di autorizzazione elettronica al viaggio (eTA). D'ora in poi, i viaggiatori provenienti da questi Paesi che sono stati in possesso di un visto canadese negli ultimi 10 anni o che attualmente possiedono un visto statunitense non immigrante valido possono richiedere un'eTA invece di un visto tradizionale per viaggiare in aereo verso il Canada. A partire da oggi, possono presentare domanda le persone idonee dei seguenti Paesi:

  • Antigua e Barbuda
  • Argentina
  • Costa Rica
  • Marocco
  • Panama
  • Filippine
  • St. Kitts e Nevis
  • Santa Lucia
  • San Vincenzo e Grenadine
  • Seychelles
  • Thailandia
  • Trinidad e Tobago
  • Uruguay

Perché questo aggiornamento è importante per questi viaggiatori?

L'introduzione di questa iniziativa di esenzione dal visto per i viaggi aerei da parte dell'IRCC dovrebbe rendere il viaggio in Canada più semplice, conveniente e veloce per migliaia di visitatori. Questi ultimi potranno ora soggiornare in Canada per un massimo di sei mesi, sia per motivi di lavoro che di svago. Si prevede che questa iniziativa darà impulso all'economia canadese promuovendo il turismo e gli affari internazionali e favorendo legami più forti con questi Paesi, il tutto mantenendo la sicurezza del Canada.

Perché l'IRCC ha aggiunto questi tredici Paesi?

Si prevede che questa decisione strategica dell'IRCC contribuirà a sottrarre migliaia di domande al sistema tradizionale di elaborazione dei visti, migliorando l'efficienza complessiva e avvantaggiando tutti i richiedenti.

Cosa succede se un viaggiatore ha già un visto valido per il Canada?

Mentre coloro che sono già in possesso di un visto valido possono continuare a utilizzarlo per recarsi in Canada, le persone che non sono idonee per un eTA o che si recano in Canada via terra o via mare (ad esempio in auto, autobus, treno o nave, comprese le navi da crociera) avranno comunque bisogno di un visto per visitatori. Le informazioni sull'ammissibilità dell'eTA e sulle procedure di richiesta sono disponibili alla pagina come fare domanda.

Che cos'è l'eTA canadese?

L'Electronic Travel Authorization (eTA) è un documento di viaggio digitale necessario per la maggior parte dei viaggiatori esenti da visto che intendono viaggiare o transitare in Canada per via aerea. Facilita lo screening preliminare dei viaggiatori aerei da parte dei funzionari canadesi, principalmente come misura precauzionale prima del viaggio. La domanda online richiede una tassa di elaborazione di 7 dollari canadesi e, nella maggior parte dei casi, l'approvazione è automatica e viene ricevuta in pochi minuti. I requisiti essenziali per richiedere un eTA sono un passaporto valido, una carta di credito, un indirizzo e-mail e un accesso a Internet.

Quando è stato avviato?

Dal suo avvio, il 1° agosto 2015, il programma eTA ha rilasciato quasi 20,9 milioni di eTA. Nell'aprile 2017, l'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC) ha ulteriormente ampliato la portata del programma eTA per includere i viaggiatori idonei provenienti da Brasile, Bulgaria e Romania. Più tardi, nello stesso anno, l'obbligo di visto per tutti i cittadini di Bulgaria e Romania è stato completamente abolito. Ad oggi, i cittadini brasiliani idonei continuano a usufruire dell'esenzione dal visto per i viaggi aerei in Canada.

Che impatto avranno i cambiamenti sul programma?

Secondo le previsioni per il prossimo anno, il Canada prevede di accogliere 200.000 visitatori in più da questi 13 Paesi, pari a un aumento del 20%. Inoltre, nel corso del prossimo decennio, l'aumento previsto dei viaggiatori provenienti da questi Paesi dovrebbe generare quasi 160 milioni di dollari di entrate turistiche aggiuntive.