Modificato: Mar 10, 2020
Le persone richiedenti un’eTA con precedenti penali che desiderano fare ingresso nel Canada a fini turistici, di lavoro o di transito utilizzando l'autorizzazione di viaggio elettronica (eTA) devono essere in possesso delle informazioni riguardanti la propria fedina penale. A differenza di altre autorizzazioni di viaggio online, l’eTA consente ai richiedenti una maggiore flessibilità ed è possibile fornire delle prove di supporto quando richiesto.
La domanda sul modulo eTA canadese che è rilevante per le persone con precedenti penali è la seguente:
" Hai mai commesso, sei mai stato arrestato, accusato o condannato per qualsiasi reato in qualsiasi paese/territorio?"
Qualsiasi arresto, accusa, condanna civile o penale richiederà ai viaggiatori di rispondere "sì" alla domanda e di fornire ulteriori informazioni all'IRCC a titolo oneroso. Inoltre, l'IRCC chiede ai viaggiatori con eTA di indicare precedenti attività criminali che potrebbero non aver comportato un arresto, un'accusa o una condanna. I richiedenti devono tenere presente che la domanda è intesa a coprire tutte le attività criminali in qualsiasi paese, non solo nel proprio paese d'origine o nel Canada. Le autorità canadesi possono accedere a molte banche dati dei casellari giudiziari come quelle gestite dall'Interpol. Inoltre, alle autorità di sicurezza e di contrasto negli Stati Uniti, nei paesi europei e in altri paesi. Quindi, si consiglia ai richiedenti di non fuorviare né di fornire informazioni false sulle loro domande relative alla precedente storia criminale.
Dopo aver risposto in maniera affermativa alla domanda, ai richiedenti verrà chiesto di fornire spiegazioni sulla propria storia criminale in un campo di testo. Le osservazioni del richiedente sulla propria storia criminale potrebbero non essere sufficienti per elaborare la domanda. In questo caso, Immigrazione, Rifugiati e Cittadinanza Canadese (IRCC) contatterà il richiedente per fornire prove di eventuali passate condanne. IRCC invia la notifica mediante quella che viene chiamata una richiesta GCKey.
Una chiave GCKey è l'identificazione digitale utilizzata dal governo canadese per gestire le domande di visto ed eTA canadesi. Una chiave GCKey consente ai richiedenti di utilizzare i servizi online IRCC per inviare i propri documenti e altre informazioni. L'IRCC specificherà quali documenti sono richiesti nella GCKey. Ad esempio, l'IRCC può chiedere una prova di una condanna passata o un certificato di fedina penale al dipartimento di polizia del paese o della città del richiedente. I richiedenti possono fornire altre informazioni rispetto alle informazioni minime richieste con la GCKey. In certi casi, i richiedenti hanno presentato pareri legali indipendenti all'IRCC sulla natura dei loro crimini a supporto delle loro domande. Bisognerebbe rispondere a una richiesta GCKey il prima possibile. La mancata risposta entro la scadenza comporterà l'annullamento della domanda eTA.
Sì, la domanda eTA può essere approvata. È necessario specificare le circostanze della condanna, ad esempio se si stava utilizzando una droga o se eri coinvolto nella distribuzione e nella vendita di qualsiasi droga. È possibile inserire i dettagli relativi a qualsiasi condanna, tuttavia è probabile che dovrai fornire ulteriori prove nella richiesta GCKey.
Sì, anche se hai una precedente condanna per guida in stato di ebrezza, la tua richiesta eTA può ancora essere approvata. Puoi specificare i dettagli della condanna quando vengono richiesti nella domanda. Potresti comunque ricevere una richiesta GCKey se la tua risposta sul modulo non è considerata sufficiente.
Sì, l'eTA può essere approvata a seconda delle circostanze relative all'arresto o alla condanna. È possibile che si riceverà una richiesta GCKey ma è buona norma descrivere i dettagli dell'aggressione nella domanda al meglio delle proprie capacità.
Sì, dovrai specificare il crimine con il quale sei stato condannato. L'IRCC molto probabilmente invierà per e-mail una richiesta GCKey con la richiesta di altre informazioni riguardanti le accuse penali a seconda della risposta.
Il sito web del governo canadese fornisce uno strumento online per avere informazioni su come avere un certificato di polizia nella maggior parte dei paesi. Bisogna seguire le istruzioni e inviare un certificato di polizia con una richiesta GCKey o creare un link al certificato usando un account cloud (ad esempio DropBox o GoogleDrive) e includere il link nel modulo di richiesta eTA.
No, se non si ottiene un certificato valido eTA canadese o un visto non potrai salire a bordo di un aereo per il Canada.
L'elenco seguente non è esaustivo ma fornisce le indicazioni che l’IRCC prende in considerazione quando si considera un'applicazione eTA.
Le persone che richiedono un’eTA canadese con precedenti penali hanno molte probabilità di far approvare le loro domande eTA. L’IRCC consente ai richiedenti di specificare le circostanze della loro storia penale nel modulo di domanda eTA. Le risposte presentate sul modulo eTA, insieme a qualsiasi prova inviata tramite una richiesta GCKey, saranno prese in considerazione da IRCC durante l'elaborazione della domanda eTA.
Messaggi
Archivio
Categorie