Modificato: dic 09, 2023
I richiedenti con precedenti penali che desiderano entrare in Canada per turismo, affari o transito utilizzando l'Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) del Paese devono essere consapevoli delle domande del modulo relative ai precedenti penali. Fortunatamente, a differenza di altre autorizzazioni di viaggio online, l'eTA consente ai richiedenti una maggiore flessibilità nel modo in cui possono chiarire le loro risposte alle domande e fornire prove a sostegno quando richiesto.
La domanda di fondo sulla domanda di eTA per il Canada che riguarda le persone con precedenti penali è la seguente:
"Ha mai commesso, è stato arrestato, è stato accusato o condannato per qualsiasi reato penale in qualsiasi paese/territorio?".
Qualsiasi arresto, accusa, condanna o condanna penale obbliga i richiedenti a rispondere "sì" alla domanda e a fornire ulteriori informazioni all'IRCC per essere presi in considerazione. Inoltre, l'IRCC chiede ai richiedenti l'eTA di rivelare precedenti attività criminali che potrebbero non essere sfociate in arresti, accuse o condanne. I richiedenti devono tenere presente che questa domanda riguarda attività criminali in qualsiasi Paese, non solo nel Paese d'origine o in Canada. Le autorità canadesi hanno accesso a numerosi database di casellari giudiziari, come quelli gestiti dall'Interpol, nonché a enti di sicurezza e di applicazione della legge negli Stati Uniti, nei Paesi europei e in altri. Pertanto, si consiglia ai candidati di non fornire informazioni fuorvianti o false sulla propria domanda in merito ai precedenti penali.
Dopo aver risposto "sì" alla domanda precedente, i candidati saranno invitati a fornire chiarimenti sui loro precedenti penali in un campo di testo. Tuttavia, le osservazioni del richiedente sui suoi precedenti penali potrebbero non essere sufficienti per l'elaborazione della domanda. In tal caso, l'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC) contatterà il richiedente per fornirgli la prova di eventuali condanne passate in giudicato. L'IRCC invia questa notifica attraverso la cosiddetta richiesta GCKey.
La natura e la gravità del reato giocano un ruolo importante. I reati che comportano danni fisici, furti e gravi violazioni del codice della strada (come la guida in stato di ebbrezza) sono considerati più gravi.
La GCKey è l'identificazione digitale utilizzata dal governo canadese per gestire le richieste di eTA e di visto canadesi. Una GCKey consente ai richiedenti di utilizzare i servizi online dell'IRCC per l'invio di documenti e altre informazioni. L'IRCC richiederà documenti specifici nella richiesta di GCKey. Ad esempio, l'IRCC può richiedere la prova di una condanna passata in giudicato o un certificato di fedina penale pulita dal dipartimento di polizia del Paese o della città di provenienza del richiedente. I richiedenti possono andare oltre i requisiti minimi specificati nella richiesta di GCKey. In alcuni casi, i richiedenti hanno presentato all'IRCC pareri legali indipendenti sulla natura del reato commesso, a sostegno della loro domanda. Dovete cercare di rispondere a una richiesta GCKey il prima possibile. La mancata risposta entro i termini stabiliti comporterà la cancellazione della domanda di eTA.
Sì, la domanda di eTA può essere approvata. Dovrete specificare le circostanze della condanna, ad esempio se avete fatto uso di droghe o se siete stati coinvolti nella distribuzione e nella vendita di droghe. È possibile menzionare i dettagli di eventuali condanne, ma è probabile che sia necessario fornire ulteriori prove nella richiesta di GCKey.
Sì, anche se avete una precedente condanna per guida in stato di ebbrezza, il vostro eTA può essere approvato. È possibile specificare i dettagli della condanna quando viene richiesto nel modulo di domanda. Potreste comunque ricevere una richiesta di GCKey se la vostra risposta sul modulo non è sufficiente.
Sì, l'eTA può essere approvato a seconda delle circostanze dell'arresto o della condanna. È probabile che riceverete una richiesta di GCKey, ma dovrete comunque descrivere al meglio i dettagli dell'aggressione nella vostra domanda.
Sì, è necessario specificare l'effettivo reato per il quale si è stati condannati. Molto probabilmente l'IRCC invierà un'e-mail di richiesta di ulteriori informazioni sulle accuse penali in base alla risposta fornita.
Il sito web del governo canadese fornisce uno strumento online per informazioni su come ottenere un certificato di polizia per la maggior parte dei Paesi. È necessario seguire le istruzioni e presentare un certificato di polizia con la richiesta di GCKey, oppure collegare il certificato a un account di archiviazione cloud (ad esempio DropBox o GoogleDrive) e includere il link nel modulo di domanda di eTA.
No, se non si è in possesso di un eTA o di un visto per il Canada valido non sarà possibile imbarcarsi su un aereo per il Canada.
L'elenco che segue non è esaustivo, ma fornisce un'indicazione dei fattori che l'IRCC prende in considerazione quando esamina una richiesta di eTA.
Permesso di soggiorno temporaneo (TRP): se non siete idonei a ricevere un'eTA, potreste comunque entrare in Canada con un TRP. Questo permesso è destinato a persone che sono altrimenti inammissibili ma che hanno un motivo giustificabile per recarsi in Canada.
Consulenza legale: Considerate la possibilità di consultare un avvocato specializzato in diritto dell'immigrazione canadese, che potrà fornirvi consigli su misura per la vostra situazione specifica.
I richiedenti l'eTA canadese con precedenti penali hanno una notevole possibilità di veder approvata la propria domanda di eTA. L'IRCC consente ai richiedenti di specificare le circostanze dei loro precedenti penali nel modulo di domanda di eTA. Le risposte fornite nel modulo eTA, insieme a qualsiasi prova presentata tramite una richiesta GCKey, saranno prese in considerazione dall'IRCC durante l'elaborazione della domanda di eTA.
Messaggi
Archivio
Categorie