Modificato: nov 15, 2023
Una delle responsabilità più importanti dell'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC), il servizio canadese per l'immigrazione, è quella di proteggere la salute dei cittadini canadesi. A sostegno di questo obiettivo, l'IRCC raccoglie informazioni mediche dai potenziali immigrati e può impedire l'ingresso nel Paese a persone ritenute affette da patologie pericolose. Tuttavia, le stesse restrizioni non si applicano generalmente ai viaggiatori che entrano in Canada con un'autorizzazione elettronica di viaggio (eTA). Se avete intenzione di entrare nel Paese con un'autorizzazione elettronica di viaggio, è improbabile che il vostro viaggio venga cancellato per motivi medici. Nella maggior parte dei casi, non vi sarà nemmeno richiesto di sottoporvi a una visita medica e quindi non correrete il rischio significativo di vedervi negare l'ingresso per motivi medici.
Tuttavia, anche se il titolare di un eTA medio non ha bisogno di sottoporsi a un esame medico prima di arrivare in Canada, ci sono alcuni casi in cui un esame medico è necessario. La necessità di sottoporsi a un esame medico - e quindi l'eventuale cancellazione del viaggio per motivi medici - dipende dal motivo della visita.
Se provenite da uno dei Paesi esenti da visto, potreste avere diritto a richiedere un eTA, che vi permetterà di entrare in Canada senza bisogno di un visto separato. Un eTA ha una durata massima di cinque anni e consente al suo titolare di entrare in Canada per un massimo di sei mesi alla volta. La richiesta di un eTA non richiede in genere una visita medica. Tutto ciò che serve per completare la domanda è il passaporto di un Paese idoneo, un indirizzo e-mail e una carta di credito o di debito.
Esiste tuttavia un piccolo numero di eccezioni al principio generale secondo cui non è necessario sottoporsi a una visita medica se si entra in Canada con un eTA. Anche se molti viaggiatori che entrano in Canada con un eTA sono turisti o visitano il Canada nell'ambito del loro lavoro, è possibile per i titolari di eTA lavorare in Canada, a condizione che ottengano anche un permesso di lavoro per la loro occupazione. Come tutti gli altri viaggiatori che entrano in Canada con un eTA, questi lavoratori temporanei possono rimanere in Canada solo per sei mesi.
Se siete uno di questi lavoratori temporanei, potreste aver bisogno di sottoporvi a un esame medico. La necessità di sottoporsi a tale esame dipende dal lavoro che si andrà a svolgere in Canada. Il governo richiede visite mediche per i lavori che comportano il contatto con persone vulnerabili, come ad esempio i lavori nell'assistenza sanitaria o nell'assistenza all'infanzia.
Inoltre, potrebbe essere necessario un esame medico se si è un lavoratore agricolo che entra in Canada da una parte del mondo in cui alcune minacce sanitarie sono più comuni. L'esame è necessario se avete trascorso sei mesi dell'ultimo anno in uno dei Paesi elencati, indipendentemente dal fatto che siate residenti o meno.
L'IRCC può dichiarare un richiedente inammissibile dal punto di vista medico per diversi motivi. Ogni categoria di richiedente inammissibile riflette un rischio diverso per la salute pubblica del Canada. Queste decisioni possono basarsi non solo sulla visita medica, ma anche su eventuali esami di controllo o altre informazioni richieste dai funzionari medici.
L'IRCC può negare la domanda perché ritiene che il richiedente rappresenti un pericolo per la salute pubblica. In genere si tratta della possibilità di infettare altri con una malattia pericolosa, come la tubercolosi. Per essere dichiarati inammissibili non è necessario essere portatori della malattia; anche il contatto ravvicinato con una persona infetta può essere un fattore di decisione.
Inoltre, potreste essere dichiarati inammissibili dal punto di vista medico se i funzionari medici ritengono che possiate essere un pericolo per la sicurezza pubblica. Questo potrebbe accadere se soffrite di una condizione medica che vi rende improvvisamente incapaci di agire o che vi porta a comportarvi in modo violento o irregolare.
Infine, potreste essere dichiarati inammissibili dal punto di vista medico se i funzionari medici ritengono che la vostra condizione possa costituire un onere eccessivo per il sistema sanitario pubblico canadese. Tuttavia, questa preoccupazione si applica più comunemente alle persone che intendono rimanere in Canada per lunghi periodi di tempo.
Se l'IRCC ritiene che siate inammissibili dal punto di vista medico, vi invierà un documento chiamato lettera di correttezza procedurale. Questa lettera illustra i motivi per cui il funzionario medico ritiene che non siate inammissibili e vi invita a rispondere entro 90 giorni. In questo caso, potrete fornire ulteriori informazioni sulla vostra condizione, spiegare i cambiamenti della vostra condizione o del vostro trattamento, o qualsiasi altra cosa possa essere rilevante.
Sebbene l'idea di vedersi negare l'ingresso in Canada per motivi medici possa destare preoccupazione, è importante ricordare che solo una piccola percentuale di viaggiatori eTA è tenuta a sottoporsi a un esame medico e che solo a una piccola parte di questo gruppo potrebbe essere negato l'ingresso nel Paese per motivi medici. Anche se non è impossibile, la probabilità è bassa per i turisti e gli altri visitatori di breve durata - la maggior parte dei viaggiatori eTA.
Una cosa importante da ricordare è che, sebbene l'eTA vi risparmi la fatica di ottenere un visto per ogni viaggio in Canada, non garantisce necessariamente che possiate entrare nel Paese. Sebbene la stragrande maggioranza dei viaggiatori in possesso di un eTA possa entrare in Canada senza difficoltà, la decisione finale spetta all'ufficiale di frontiera del porto d'ingresso.
Anche in questo caso, sebbene sia tecnicamente possibile che i servizi di frontiera vi neghino l'ingresso in Canada, è molto raro e la stragrande maggioranza dei viaggiatori con un eTA entra nel Paese in modo rapido e semplice senza dover nemmeno sottoporsi a un esame medico.
Messaggi
Archivio
Categorie