Problemi con il sito web eTA in Canada

Modificato: dic 09, 2023 | Tag: Problemi del sito web Canada eTA

A volte i problemi tecnologici si presentano nei momenti peggiori. Anche se è improbabile, i problemi del sito web potrebbero avere un impatto sulla vostra domanda di eTA. Scoprite come evitare un indesiderato cambio di programma a causa di un guasto al sito web di elaborazione dell'eTA.

Canada eTA website problems
Problemi del sito web dell'eTA per il Canada

Come risolvere i problemi del sito web del Canada eTA

Se si riscontrano problemi con il sito web del Canada eTA (Electronic Travel Authorization), è possibile seguire diverse procedure per risolvere il problema. Ecco una guida su cosa fare:

[1] Controllare la connessione a Internet

Connessione stabile: Assicurarsi che la connessione a Internet sia stabile. A volte, i problemi con il sito web possono essere dovuti a una connessione Internet scarsa o instabile.

Riavviare il router: Provare a riavviare il router o a passare a una rete diversa per vedere se il problema si risolve.

[2] Utilizzare un altro browser o dispositivo

Compatibilità del browser: Alcuni siti web funzionano meglio su determinati browser. Provate ad accedere al sito utilizzando un browser diverso (ad esempio, Chrome, Firefox, Safari, Edge).

Cancellare la cache e i cookie: La pulizia della cache e l'eliminazione dei cookie salvati sul browser Internet rimuovono i vecchi dati che possono causare problemi.

Cambio di dispositivo: Se il problema persiste, provate ad accedere al sito web su un dispositivo diverso, come uno smartphone, un tablet o un altro computer.

[3] Verificare la manutenzione o le interruzioni del sito web

Notifiche ufficiali: Cercate sul sito web o sui canali ufficiali dei social media (soprattutto Twitter dell'IRCC) eventuali notifiche di manutenzione o interruzioni.

Siti web di terze parti: Utilizzate siti web come DownDetector per verificare se altri utenti stanno riscontrando problemi simili, indicando un'interruzione più ampia.

[4] Garantire un inserimento accurato delle informazioni

Errori nei moduli: Ricontrollate le informazioni che state inserendo. A volte, il problema potrebbe essere dovuto a un inserimento errato o incompleto nel modulo.

[5] Contattare l'assistenza IRCC

Modulo di contatto: Utilizzate il modulo di contatto sul sito web dell'Immigration, Refugees and Citizenship Canada (IRCC) per segnalare il vostro problema.

Telefono: Considerate la possibilità di chiamare il centro di assistenza dell'IRCC per ricevere assistenza, ma preparatevi a potenziali tempi di attesa.

[6] Chiedere aiuto all'Ambasciata o al Consolato canadese

Ambasciata/Consolato locale: Se i metodi online falliscono, contattate o visitate l'ambasciata o il consolato canadese locale per ricevere assistenza.

[7] Riprovare più tardi

Pazienza: A volte il problema può essere temporaneo. Aspettate un po' di tempo e provate ad accedere al sito più tardi.

[8] Controllare lo stato della domanda

Applicazioni esistenti: Se avete già presentato una domanda e state cercando di verificarne lo stato, assicuratevi di aver seguito la procedura corretta e di aver inserito le informazioni corrette.

[9] Utilizzare una connessione sicura

Problemi con la VPN: Se state utilizzando una VPN, provate a disconnetterla, poiché alcuni siti web governativi hanno restrizioni sull'accesso VPN e l'utilizzo di una VPN può causare un comportamento inaspettato del sito.

Consigli generali su come affrontare altri problemi relativi al sito web dell'eTA del Canada

Se il sito web per l'elaborazione dell'eTA canadese non funziona, per qualsiasi motivo, dovrete aspettare per richiedere l'eTA. In genere, il sito web non rimane fuori servizio per più di un giorno. Impostate una sveglia sul vostro telefono o sul calendario per ricordarvi di riprovare entro 24 ore. Quando si accede nuovamente al sito, questo dovrebbe essere funzionante come di consueto.

Se dovete prendere un volo per il Canada entro 24 ore, questa non è la soluzione ideale. Tuttavia, se non riuscite a presentare la domanda o a ricevere una decisione sull'eTA prima del volo, dovrete chiamare la compagnia aerea e discutere le vostre opzioni. Potrebbe essere necessario cancellare o ritardare il volo.

Evitare complicazioni dovute al malfunzionamento del sito web dell'eTA

Se si richiede l'eTA canadese in anticipo, è meno probabile che un malfunzionamento del sito web comporti un problema. Poiché le interruzioni del sito web sono di breve durata, avrete tutto il tempo di fare domanda in un secondo momento. Tuttavia, se aspettate l'ultimo minuto per fare domanda, un problema tecnico potrebbe cambiare i vostri piani di viaggio. Il modo migliore per evitare complicazioni è fare domanda in anticipo.

Conclusione

Nell'improbabile caso in cui si verifichi un'interruzione del sito web, è meglio affrontarla con mesi di anticipo piuttosto che poche ore prima di partire per il Canada. I problemi con il sito web del Canada eTA possono spesso essere risolti controllando la connessione a Internet, utilizzando browser o dispositivi diversi o contattando l'IRCC per assistenza. Se i problemi persistono, è possibile rivolgersi a un'ambasciata canadese o a un consulente d'immigrazione professionale per ricevere ulteriore assistenza.