Quali tipi di passaporti possono essere utilizzati per una domanda eTA in Canada?

Modificato: gen 05, 2024 | Tag: Annullamento della domanda di eTA, Passaporto canadese eTA

Il passaporto è un importante documento che consente al titolare di viaggiare a livello internazionale per un periodo determinato. Forse saprete che esistono diversi tipi di passaporto. Il tipo di passaporto utilizzato per recarsi in Canada determina se si è idonei a richiedere un eTA o un visto. Ecco una breve guida ai principali tipi di passaporto e alla loro ammissibilità per la richiesta di un eTA. È importante notare che non tutti i Paesi rilasciano necessariamente ogni tipo di passaporto.

What types of passports are eligible for a Canada eTA application?
Quali tipi di passaporti sono idonei per la richiesta di un eTA per il Canada?

Determinare il Paese di emissione e la nazionalità sul passaporto

Il Paese che ha emesso il passaporto, o autorità emittente, è lo stesso del Paese di nazionalità. Ad esempio, l'ambasciata del Regno Unito a Los Angeles, California, può aver emesso il passaporto, ma il paese di emissione è sempre il Regno Unito. Il codice del Paese è spesso abbreviato con un codice ISO (International Organization for Standardization) di due o tre lettere.

Se siete in possesso di un passaporto di un Paese che richiede un visto per visitare il Canada o non è idoneo per un eTA, potreste comunque essere idonei per un eTA se siete legalmente residenti permanenti negli Stati Uniti. Nel modulo di richiesta dell'eTA è necessario fornire il numero di carta verde, o numero di ricevuta. Il numero di carta verde è il numero di 13 cifre stampato sulla carta verde.

Tipi di passaporto e idoneità all'eTA

Passaporti ordinari/regolari

Il passaporto ordinario o regolare viene rilasciato ai cittadini per viaggi occasionali, come vacanze e viaggi di lavoro. Il passaporto ordinario è rilasciato da qualsiasi Paese, territorio o organizzazione e viene utilizzato dal titolare per attraversare un confine internazionale. È classificato come passaporto di tipo "P", dove "P" sta per "personale". I titolari di passaporto ordinario dei Paesi idonei possono richiedere un Canada eTA.

Passaporti diplomatici

Il passaporto diplomatico viene rilasciato solo a persone che lavorano come rappresentanti di un governo. Gli ambasciatori, ad esempio, possono avere un passaporto diplomatico per dimostrare di essere effettivamente funzionari del governo che rappresentano. L'aspetto esteriore del passaporto diplomatico è solitamente uguale a quello di un passaporto ordinario. È classificato come passaporto di "tipo D", dove "D" sta per "diplomatico". Una persona con passaporto diplomatico ha requisiti diversi per attraversare le frontiere. In alcuni casi, i titolari di passaporto diplomatico possono beneficiare di immunità ed esenzioni fiscali preferenziali.

Se avete una posizione in un consolato o in un'ambasciata, molto probabilmente avrete un passaporto diplomatico. Il passaporto diplomatico può essere rilasciato a cittadini che sono funzionari governativi di alto livello, diplomatici, rappresentanti e delegati di un governo. I titolari di passaporti diplomatici di Paesi idonei possono richiedere un Canada eTA, se non sono esenti dall'obbligo di richiedere un eTA.

Passaporti ufficiali

Un passaporto ufficiale viene rilasciato a chi viaggia all'estero per motivi ufficiali di governo. Può trattarsi di tutte le classi di funzionari amministrativi locali e di ufficiali militari che viaggiano in veste ufficiale. Di solito è di colore diverso da quello del passaporto ordinario. Negli Stati Uniti, ad esempio, i passaporti ufficiali sono rossi, mentre quelli diplomatici sono neri. In molti casi, le persone che viaggiano per affari governativi utilizzano passaporti ordinari. Si noti che il titolare di un passaporto ufficiale non è necessariamente un cittadino di quel Paese. Un passaporto ufficiale conferisce in genere al titolare un maggiore riconoscimento, ma non altre immunità speciali. È classificato come passaporto di tipo "S", dove la "S" sta per "sicurezza".

Non esiste un protocollo di regole adottato a livello internazionale per il rilascio dei passaporti ufficiali. Ogni Paese stabilisce i propri criteri. I titolari di passaporti ufficiali di Paesi idonei possono richiedere un Canada eTA, se non sono esenti dall'obbligo di richiedere un eTA.

Passaporti di servizio

Il passaporto di servizio viene normalmente rilasciato ai cittadini, come i funzionari governativi non diplomatici, che viaggiano per affari ufficiali del governo. La copertina di questo tipo di passaporto è solitamente contrassegnata dalla dicitura "Service". Ad esempio, il passaporto di servizio della Repubblica di Lettonia è un documento che dimostra che il suo titolare ricopre una posizione governativa ufficialmente riconosciuta o fa parte del servizio diplomatico o consolare e viaggia all'estero per svolgere attività su richiesta della Repubblica di Lettonia. I titolari di passaporti di servizio di Paesi idonei possono richiedere un eTA per il Canada, se non sono esenti dall'obbligo di richiedere un eTA.

Documenti di viaggio d'emergenza/temporanei

In caso di smarrimento del passaporto all'estero, può essere rilasciato un passaporto d'emergenza o temporaneo. Si tratta di un documento di viaggio o di un passaporto rilasciato ai cittadini in casi urgenti in cui non è possibile il rilascio di un passaporto temporaneo. Spesso questi documenti sono validi solo per un breve periodo. I titolari di passaporti d'emergenza o temporanei di Paesi idonei possono richiedere un Canada eTA.

Documenti di viaggio per rifugiati

I documenti di viaggio per rifugiati sono rilasciati ai non cittadini con status di persona protetta, compresi i rifugiati della Convenzione e le persone che necessitano di asilo. Negli Stati Uniti, un documento di viaggio per rifugiati è molto simile a un passaporto e viene rilasciato a un rifugiato o a un richiedente asilo per consentirgli di viaggiare all'estero e tornare negli Stati Uniti.

I documenti di viaggio per rifugiati sono rilasciati dai Servizi per la Cittadinanza e l'Immigrazione degli Stati Uniti (USCIS) alle persone con lo status di rifugiato o di richiedente asilo (e occasionalmente ai residenti permanenti regolari che hanno ottenuto la residenza permanente grazie allo status di rifugiato o di richiedente asilo).

I viaggiatori in possesso di un documento di viaggio per rifugiati rilasciato dagli Stati Uniti possono richiedere un eTA solo se sono legalmente residenti permanenti negli Stati Uniti con una carta verde valida. Gli altri viaggiatori che desiderano entrare in Canada utilizzando un documento di viaggio per rifugiati non possono richiedere un eTA e dovranno richiedere un visto canadese o utilizzare un documento di viaggio alternativo.

Passaporto straniero/documenti di viaggio rilasciati ai non cittadini

Un passaporto o un documento di viaggio straniero viene rilasciato a persone non cittadine che vivono in modo permanente o temporaneo nel Paese che ha emesso il documento, ma che non sono considerate cittadini a tutti gli effetti di quel Paese. In Svezia, ad esempio, questo vale per le persone a cui è stato concesso un permesso di soggiorno per motivi di protezione da parte delle autorità del Paese di origine e che non sono in grado di contattarle per ottenere un passaporto.

I viaggiatori che desiderano entrare in Canada utilizzando un passaporto/documento di viaggio straniero non possono richiedere un eTA e dovranno richiedere un visto canadese o utilizzare un documento di viaggio alternativo.

Considerazioni per gli altri titolari di passaporto

Cittadini israeliani

I titolari dipassaporto israeliano possono richiedere un eTA, ma per determinare la loro idoneità dovranno rispondere alle seguenti domande aggiuntive sulla domanda di eTA:

  • "Per questo viaggio, utilizzerà un passaporto nazionale israeliano?".

Se non userete il passaporto israeliano, vi verrà chiesto:

  • "Siete residenti permanenti legali degli Stati Uniti con un numero valido dell'USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services)?".

Se siete residenti permanenti legali negli Stati Uniti, vi verrà chiesto di fornire il vostro numero USCIS di residenza permanente legale negli Stati Uniti e il numero della carta di registrazione degli stranieri residenti permanenti legali negli Stati Uniti (Green Card), nonché la data di scadenza della carta di registrazione.

Se non avete la residenza permanente negli Stati Uniti e non userete il passaporto israeliano, non potrete recarvi in Canada con l'eTA, a meno che non abbiate un passaporto di un altro Paese idoneo all'eTA.

Cittadini taiwanesi

I titolari di unpassaporto taiwanese possono richiedere un eTA, ma dovranno rispondere alle seguenti domande aggiuntive sulla loro domanda di eTA per determinare la loro idoneità:

  • "Per questo viaggio, utilizzerà un passaporto rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri di Taiwan che includa il suo numero di identificazione personale?".

In caso affermativo, vi verrà chiesto di fornire e confermare il vostro numero di identificazione personale di Taiwan. Poi vi verrà chiesto:

  • "Qual è la nazionalità annotata su questo passaporto?".

Se non userete il vostro passaporto taiwanese, vi verrà chiesto:

  • "È un residente permanente legittimo degli Stati Uniti con un numero valido dell'USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services)?".

Se siete residenti permanenti legali negli Stati Uniti, vi verrà chiesto di fornire il vostro numero USCIS di residenza permanente legale negli Stati Uniti e il numero della carta di registrazione per stranieri (Green Card) di residenza permanente legale negli Stati Uniti, nonché la data di scadenza della carta di registrazione.

Se non avete la residenza permanente negli Stati Uniti e non userete il passaporto taiwanese, non potrete recarvi in Canada con l'eTA, a meno che non abbiate un passaporto di un altro Paese idoneo all'eTA.

Cittadini rumeni

I titolari diun passaporto rumeno possono richiedere un eTA, ma dovranno rispondere alle seguenti domande aggiuntive sulla loro domanda di eTA per determinare la loro idoneità:

  • "Utilizzerà un passaporto elettronico per questo viaggio?".

In caso affermativo, vi verrà chiesto di confermare la nazionalità del passaporto e di fornire ulteriori dettagli sul viaggiatore. Se non utilizzerà il passaporto rumeno, le verrà chiesto:

  • "È un residente permanente legittimo degli Stati Uniti con un numero valido dell'USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services)?".

Se siete residenti permanenti legali negli Stati Uniti, vi verrà chiesto di fornire il vostro numero USCIS e il numero della carta di registrazione degli stranieri residenti permanenti legali negli Stati Uniti (Green Card), nonché la data di scadenza della carta di registrazione.

Se non avete la residenza permanente negli Stati Uniti e non utilizzate un passaporto elettronico e-chip rumeno, non potrete recarvi in Canada utilizzando un'eTA, a meno che non siate in possesso di un passaporto di un altro Paese idoneo all'eTA.

Conclusione

Esistono diversi tipi di passaporti che i viaggiatori possono utilizzare per richiedere un eTA per il Canada. Alcuni passaporti o documenti di viaggio richiedono ai richiedenti l'eTA di fornire ulteriori prove di idoneità, come la carta verde statunitense o la carta di residenza permanente. Altri titolari di passaporto possono essere esentati dalla necessità di un eTA se il loro Paese ha accordi diplomatici speciali con il governo canadese. La maggior parte dei viaggiatori che si recano in Canada per affari, lavoro, turismo, motivi medici o di transito dovranno richiedere un eTA, o un visto se non sono idonei per un eTA, per entrare in Canada.