Usare ArriveCAN per l’ingresso in Canada

Modificato: Oct 12, 2022 | Pubblicato: Oct 12, 2022 | Tag: ArriveCAN, Requisiti di ingresso in Canada

A fronte della crescente facilità di viaggiare in Canada, un numero sempre maggiore di viaggiatori si sta preparando a recarsi nel Paese. Tuttavia, anche chi visitava regolarmente il Canada prima della pandemia di Covid-19 scoprirà che le norme di viaggio sono cambiate. Uno dei cambiamenti più importanti è l'introduzione di ArriveCAN, l'applicazione governativa per le informazioni di viaggio. Se state pianificando un viaggio in Canada, capire le funzioni di ArriveCAN e come utilizzarlo è fondamentale per rendere il viaggio sicuro e confortevole.

Chi deve usare ArriveCAN?

ArriveCAN è obbligatorio per quasi tutti i viaggiatori che entrano in Canada. Esistono tuttavia alcune eccezioni, principalmente basate sull'accessibilità. Se non siete in grado di utilizzare ArriveCAN a causa di una disabilità o se il vostro Paese limita l'accesso all'app o al sito, potreste essere esentati. Allo stesso modo, se l'accesso al sito è stato interrotto in una vasta area a causa di un disastro naturale o di un'altra interruzione, potreste essere esentati. Infine, alcune categorie di viaggiatori, come i richiedenti asilo o i rifugiati reinsediati, non devono utilizzare ArriveCAN.

Inoltre, potrebbe non essere necessario utilizzare ArriveCAN se si sta attraversando il Canada in viaggio verso un altro Paese. I passeggeri aerei che non lasciano la sezione sicura dell'aeroporto ma prendono una coincidenza per un altro Paese non canadese non sono tenuti a fornire i propri dati con ArriveCAN. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, ArriveCAN è obbligatorio.

Scaricare ArriveCAN

L'app ArriveCAN è disponibile per dispositivi Android e iOS; è possibile scaricarla da Google Play o dall'App Store Apple. L'app è gratuita, quindi diffidate dai siti che affermano che è necessario pagare per averla. ArriveCAN è disponibile in inglese, francese e spagnolo.

Se non si ha accesso a un dispositivo Android o iOS, è possibile utilizzare ArriveCAN tramite l'interfaccia web. L'interfaccia web si rivela utile anche se si utilizza una tecnologia assistiva come un ingranditore o uno screen reader. Se si utilizza Internet Explorer, è necessario passare a un altro browser web, poiché la versione web di ArriveCAN non è compatibile con IE.

Fornire le informazioni

Quando si accede ad ArriveCAN, viene chiesto di fornire informazioni su di sé e sul proprio viaggio. È necessario avere accesso ai propri documenti di viaggio, come passaporti e visti. Una volta terminato il primo invio, sarà possibile salvare le informazioni personali per ogni viaggiatore, in modo da non doverle inviare nuovamente al prossimo viaggio in Canada.

È necessario fornire le informazioni di contatto complete per ogni persona che partecipa al viaggio. Inoltre, è necessario indicare il motivo e i dettagli del viaggio. Queste informazioni comprendono le informazioni sul volo se si arriva in aereo, il porto di origine e l'orario di imbarco se si arriva via mare, e la data, l'ora e il porto di arrivo in tutti i casi.

Precauzioni contro il Covid-19

Se si è vaccinati in modo completo contro il Covid-19, verrà chiesto di fornire una prova della vaccinazione. Per essere considerati totalmente vaccinati, è necessario aver ricevuto una serie completa di dosi di uno dei vaccini accettati dal governo canadese. L'ultima dose deve essere stata ricevuta almeno 14 giorni prima dell'ingresso in Canada. Inoltre, il documento che attesta l'avvenuta vaccinazione deve essere redatto in inglese o in francese; in caso contrario, è necessario fornire una traduzione certificata.

Se non siete stati vaccinati, o se avete iniziato la vaccinazione ma non l'avete ancora terminata, prima di partire dovrete aggiungere più informazioni su ArriveCAN. Supponendo che vi sia permesso di entrare nel Paese - le restrizioni sono molto più severe per i non canadesi che non sono stati completamente vaccinati - dovrete sottoporvi a un test Covid-19 approvato e caricare il risultato su ArriveCAN. Può trattarsi di un test molecolare, come la reazione a catena della polimerasi (PCR), o di un test antigenico. Nel caso di un test antigenico, è necessario eseguirlo entro un giorno dal volo o dall'arrivo. Nel caso di un test molecolare, è necessario eseguirlo entro 72 ore dal volo o dall'arrivo. L'unica eccezione è prevista nel caso in cui si sia già ottenuto un risultato positivo a un test molecolare. Se il risultato è stato ottenuto tra 10 e 180 giorni dal volo o dall'arrivo, è possibile caricare il risultato su ArriveCAN e utilizzarlo come prova di una precedente infezione.

Sia i viaggiatori vaccinati che quelli non vaccinati devono caricare un piano di quarantena su ArriveCAN. Questo programma di solito non si applica se siete completamente vaccinati, ma dovete comunque caricarlo nel caso in cui vi venga richiesta la quarantena. Se non siete vaccinati, dovrete mettervi in quarantena a meno che non siate esenti (ad esempio, se vi recate in Canada per fornire servizi essenziali). Il vostro piano di quarantena deve dimostrare che avete accesso a un luogo in cui potete soggiornare per 14 giorni con accesso a cibo, acqua e altri beni di prima necessità. Dovrete essere in grado di evitare il contatto con altre persone, compresi familiari e amici. Se vi viene richiesta la quarantena, dovrete anche utilizzare ArriveCAN per segnalare il vostro arrivo nel luogo di quarantena.

La ricevuta ArriveCAN

Una volta fornite le informazioni, nell'app apparirà una ricevuta di ArriveCAN. Se si è completato l'invio tramite la versione web di ArriveCAN, una copia della ricevuta verrà inviata via email all'indirizzo indicato. Questa ricevuta non convalida le informazioni fornite né conferma l'idoneità all'ingresso in Canada. Tuttavia, è comunque importante come prova che le informazioni sono state fornite come richiesto. Dovrete mostrare la ricevuta alla compagnia aerea o a un altro operatore prima dell'imbarco. All'arrivo in Canada, dovrete mostrare la ricevuta insieme alla prova della vaccinazione o ai risultati del test contro il Covid-19 a un funzionario dei servizi di frontiera. Potete farlo facendo uno screenshot della ricevuta, stampandone una copia o mostrandone la copia digitale nella vostra email o nell'app ArriveCAN.

La ricevuta di ArriveCAN può anche aiutarvi a confermare che avete ottenuto lo status di viaggiatore vaccinato. Verificate la presenza di una lettera accanto al vostro nome sulla ricevuta. Se vedete una (A), (V) o (I) accanto al vostro nome, ArriveCAN ha confermato che avete caricato la prova di vaccinazione. Se non vedete questa lettera ma siete stati vaccinati completamente, controllate nuovamente l'applicazione per confermare di aver caricato tutta la documentazione richiesta.

Una volta ottenuta la ricevuta ArriveCAN, non è più possibile modificare la richiesta. Se avete bisogno di modificare i dati (ad esempio, se i vostri piani di viaggio cambiano), dovrete creare una nuova richiesta.

In totale, la creazione dell'account ArriveCAN e la compilazione del primo invio dovrebbero richiedere circa 10-20 minuti.

Dopo l’arrivo

Se siete vaccinati, dopo l'arrivo in Canada non userete molto ArriveCAN. Anche se siete stati selezionati per uno screening Covid-19 a campione, non userete l'app per comunicare i risultati del test. Seguite invece le istruzioni che riceverete quando sarete selezionati per lo screening. Se siete membri di un gruppo che comprende viaggiatori non vaccinati, riceverete le notifiche destinate al gruppo. Inoltre, se siete stati selezionati per uno screening casuale, riceverete un'email dall'app che vi ricorderà di effettuare il test.

Se non siete vaccinati, utilizzerete ArriveCAN durante il periodo di test e quarantena. Lo userete per completare le autovalutazioni giornaliere che monitorano il vostro stato di salute durante la quarantena e per segnalare che avete completato il test che dovrete fare l'ottavo giorno di quarantena. Riceverete notifiche dall'app che vi chiederanno di completare tutti questi passaggi. Il completamento delle autovalutazioni giornaliere non dovrebbe richiedere più di qualche minuto.

Dichiarazione anticipata della CBSA

Se arrivate all'aeroporto internazionale di Vancouver o all'aeroporto internazionale di Toronto Pearson, potete utilizzare ArriveCAN per compilare in anticipo la dichiarazione della Canada Border Services Agency (CBSA), risparmiando tempo all'arrivo. Questa funzione è attualmente disponibile solo per gli utenti della versione web di ArriveCAN, non dell'app. L'utilizzo della dichiarazione CBSA anticipata è facoltativo; se preferite, potete comunque compilarla all'arrivo.

Cancellare ArriveCAN

Una volta terminato il viaggio, o anche mentre si è in attesa di completare il periodo di quarantena, è possibile eliminare l'app ArriveCAN. Se dovete effettuare dei check-in giornalieri, dovrete utilizzare la versione web di ArriveCAN per farlo. L'eliminazione dell'app non comporta la cancellazione dell'account, che può essere effettuata separatamente nell'app o sul web. Tuttavia, se si cancella l'account prima di entrare in Canada, anche la ricevuta verrà cancellata. Dovrete registrarvi di nuovo e inviare nuovamente i dati se volete entrare nel Paese.

Padroneggiare ArriveCAN

L'app e il servizio web ArriveCAN sono una parte fondamentale della strategia canadese per gestire la diffusione del Covid-19, consentendo ai viaggiatori di muoversi negli aeroporti e attraverso i confini nazionali. L'invio delle informazioni di viaggio su ArriveCAN prima della partenza richiede qualche minuto, ma contribuisce a garantire che l'esperienza al controllo di frontiera si svolga agevolmente e che voi e gli altri viaggiatori possiate recarvi in Canada in tutta sicurezza.