Viaggiare con un dispositivo medico in Canada

Modificato: gen 09, 2024 | Tag: Sicurezza dei voli, sicurezza delle frontiere, volare in Canada

I viaggiatori con dispositivi medici devono essere consapevoli delle norme e dei regolamenti che regolano i viaggi in Canada in aereo. Il primo passo nel processo di pianificazione è quello di contattare il proprio medico. Informatevi sulla sicurezza del viaggio e del passaggio attraverso i metal detector di sicurezza in uso ai vari checkpoint. I viaggiatori dovrebbero anche raccogliere i loro documenti medici, come la prova delle prescrizioni o dell'invalidità medica, perché potrebbero averne bisogno durante il viaggio.

Travelling with a medical device to Canada
Viaggiare in Canada con un dispositivo medico

Pianifica in anticipo

Le compagnie aeree hanno politiche rigorose per quanto riguarda il bagaglio a mano. Di solito i viaggiatori possono portare al massimo due bagagli a mano. Tuttavia, questo limite non si applica agli ausili per la mobilità, alle attrezzature mediche e alle forniture. Per coloro che hanno bisogno di viaggiare con ausili per la mobilità o sedie a rotelle alimentate a batteria, sarà importante informare la compagnia aerea in anticipo. Lo stesso vale anche per le persone che potrebbero aver bisogno di assistenza per il processo di pre-imbarco.

All'arrivo in aeroporto, recarsi alla linea di sicurezza per le famiglie con esigenze speciali. Si raccomanda a tutti i viaggiatori con disabilità o esigenze speciali di utilizzare questa linea, in quanto gli addetti alla sicurezza di queste postazioni sono ben attrezzati per offrire qualsiasi tipo di assistenza supplementare che possa essere necessaria. Assicuratevi di informare gli agenti che avete un ausilio per la mobilità, un arto artificiale o una protesi medica che possono influenzare o attivare i campi magnetici presenti nei metal detector di sicurezza.

Pacemaker e altri dispositivi medici

I viaggiatori che hanno pompe per l'insulina, pacemaker e/o altri dispositivi medici devono informare gli addetti al controllo al loro arrivo alle stazioni di controllo. Le informazioni mediche raccolte in precedenza saranno necessarie per confermare l'esistenza di una patologia medica. Qualora si ritenga necessario un ulteriore controllo, l'addetto al controllo provvederà a farlo in una sala privata all'interno dell'aeroporto.

Viaggi aerei con siringhe

Alcune condizioni mediche richiedono che i pazienti viaggino con siringhe e aghi. Se siete affetti da tale patologia, assicuratevi di avere con voi un certificato medico che confermi tale condizione. Oltre al certificato medico, potete anche fornire una spiegazione timbrata dal vostro medico di base o da una struttura sanitaria. In alcuni Paesi è probabile che un viaggiatore venga interrogato dal personale di sicurezza della compagnia aerea o dell'aeroporto se viene trovato in viaggio con siringhe e aghi senza una spiegazione valida e/o ragionevole.

Se necessario per motivi medici, le siringhe e gli aghi possono essere messi nel bagaglio a mano. A scopo di conferma, controllare il sito web dell'Autorità canadese per la sicurezza del trasporto aereo per determinare i documenti richiesti. Inoltre, si consiglia di controllare le norme delle compagnie aeree, poiché le politiche possono variare leggermente da vettore a vettore e da Paese a Paese.

Controlli prima dell'imbarco e stomia

Prima di iniziare il processo di pre-imbarco, assicuratevi di aver informato il personale di sicurezza della stazione di controllo che avete una stomia. È necessario fornire una nota dell'ufficio del medico. Anche se questa documentazione non è obbligatoria, averla con sé aiuta a snellire il processo di screening. Come già detto, se è necessario un ulteriore controllo, verrà immediatamente messa a disposizione un'area di ricerca privata.

È possibile riporre tutti i materiali per stomia, ovvero flange e sacchetti, nel bagaglio a mano, che verrà sottoposto a controllo ai punti di controllo stabiliti. Le flange devono essere preparate in anticipo, assicurandosi di averle tagliate prima della data del viaggio. Questo è particolarmente importante se si pensa di doverle usare durante il volo.

I tubi di pasta sono esenti dalle restrizioni sui liquidi. Tuttavia, i viaggiatori devono presentare i tubetti al personale addetto al controllo separatamente, estraendoli prima dal bagaglio a mano.

Altri articoli medici e ausili per la mobilità che sono ammessi nell'area di controllo di sicurezza sono:

  • sedie a rotelle
  • Stilo e lavagna
  • Scooter
  • Appunti in Braille
  • Stampelle
  • Tutte le forniture, le attrezzature e i farmaci relativi al diabete
  • Bastoni
  • Farmaci
  • Deambulatori
  • Strumenti per dispositivi protesici
  • Dispositivi protesici
  • Concentratori personali di CO2 e ossigeno
  • Gessi
  • Ossigeno supplementare personale
  • Bretelle di sostegno
  • Strumenti per il rimontaggio/smontaggio della sedia a rotelle
  • Apparecchi di supporto
  • Impianti cocleari
  • Animali di servizio
  • Apparecchi acustici
  • Respiratori e macchine CPAP (pressione positiva continua delle vie aeree). Anche l'acqua contenuta nella macchina CPAP è esclusa dalle restrizioni sui liquidi della compagnia aerea.
  • Monitor per l'apnea
  • Dispositivi di aumento
  • Scarpe ortopediche
  • Apparecchiature adattive/assistive
  • Dispositivi medici esterni
  • Qualsiasi altra apparecchiatura o dispositivo legato alla disabilità e le relative forniture mediche

Approvazione medica e preavviso

I viaggiatori che necessitano dell'uso di un dispositivo o di un'apparecchiatura medica alimentata a batteria durante il volo devono contattare il banco prenotazioni della compagnia aerea almeno quarantotto ore prima del viaggio. L'approvazione medica per l'imbarco è necessaria per alcuni dispositivi medici come i ventilatori.

È essenziale notare che l'approvazione medica non è richiesta per i viaggiatori che hanno una macchina BPAP o CPAP necessaria per il trattamento dell'apnea del sonno. Tuttavia, si consiglia di contattare l'ufficio prenotazioni della compagnia aerea se si intende portare a bordo l'apparecchio, anche se non si intende utilizzarlo.

Ulteriori informazioni su come viaggiare con apparecchiature mediche a batteria

Batterie di ricambio

Confermare con la compagnia aerea i tipi di batterie e i dispositivi accettati. Per le batterie di ricambio, assicurarsi che siano imballate in modo da proteggerle da danni fisici o cortocircuiti. Si consiglia di mettere ogni batteria in un sacchetto di plastica separato o in una busta protettiva e di applicare del nastro adesivo su tutti i terminali esposti. Altrimenti, si consiglia di lasciare le batterie di ricambio nella loro confezione originale.

Batterie versabili

Bagaglio registrato - Le batterie versabili destinate all'uso con un dispositivo medico a batteria non sono ammesse nel bagaglio registrato. Nel caso in cui non sia possibile stabilire se la batteria sia o meno rovesciabile, la compagnia aerea la considererà come una batteria rovesciabile.

Bagaglio a mano - È possibile trasportare le batterie versabili nel bagaglio a mano. Le batterie imballate devono rimanere sempre sotto il sedile. Potrebbero essere applicati ulteriori requisiti di imballaggio. Chiamate il banco prenotazioni per chiedere informazioni su come imballare le batterie rovesciabili.

Conclusione

I viaggiatori con dispositivi medici devono assicurarsi che i loro effetti personali siano conformi alle norme di sicurezza e alle regole della compagnia aerea. Se i viaggiatori sono in dubbio sulla conformità del loro dispositivo, devono contattare il servizio di assistenza della compagnia aerea per ulteriori informazioni. Infine, quando si viaggia con un dispositivo medico o un farmaco, è bene portarne una quantità sufficiente per tutta la durata del viaggio, poiché l'acquisto di materiale medico o di farmaci può risultare difficile o costoso in Canada.